Mounted Games: ufficializzato il calendario FISE 2026

img 1283

La Federazione Italiana Sport Equestri ha ufficialmente approvato il calendario 2026 degli eventi di Mounted Games, delineando una stagione ricca di appuntamenti che coinvolgerà atleti e squadre su tutto il territorio nazionale. Il calendario, ratificato il 4 gennaio 2026, conferma l’impegno del Settore Mounted Games FISE nello sviluppo di una disciplina dinamica, inclusiva e fortemente orientata alla formazione sportiva dei giovani, capace di coniugare competizione, gioco di squadra e crescita tecnica.

I Mounted Games rappresentano una delle discipline equestri più apprezzate dal settore giovanile: velocità, precisione, affiatamento tra cavallo e cavaliere e forte spirito di squadra ne fanno un banco di prova ideale per la crescita sportiva ed educativa degli atleti. Il calendario 2026 è stato strutturato proprio per offrire continuità agonistica, opportunità di confronto e un percorso progressivo che accompagni gli atleti durante l’intero anno sportivo.

Febbraio e marzo: l’avvio della stagione

Il sipario sulla stagione 2026 dei Mounted Games si alzerà a fine febbraio, con la I tappa del Trofeo 4 Regioni, in programma dal 27 febbraio al 1° marzo all’Arezzo Equestrian Centre, impianto che da anni rappresenta un punto di riferimento per l’attività federale.

Nel mese di marzo il calendario entrerà nel vivo con i Trofei Sperimentali, appuntamenti chiave per il consolidamento e la diffusione della disciplina sul territorio. La tappa Sud si svolgerà il 14 e 15 marzo presso Equihome, mentre dal 20 al 22 marzo sarà il Centro Ippico Il Torrione di Tortona a ospitare la tappa Nord.

Primavera: trofei e Campionati Italiani

Con l’arrivo della primavera proseguirà il Trofeo 4 Regioni, che farà tappa dal 10 al 12 aprile al Centro Country Boccadarno per la seconda prova stagionale.

Il mese di maggio rappresenterà uno snodo centrale dell’annata agonistica. Dal 30 aprile al 3 maggio, l’Arezzo Equestrian Centre ospiterà i Campionati Italiani a Squadre, uno degli appuntamenti più attesi del calendario nazionale. In parallelo, dal 1° al 3 maggio, lo sguardo si sposterà oltreconfine con la Champions League Mounted Games in programma a La Bonde, competizione di rilievo internazionale.

A chiudere il mese saranno i Campionati Italiani a Coppie, in calendario dal 21 al 24 maggio presso il Centro Ippico Il Torrione di Tortona.

Estate: il confronto internazionale

L’estate 2026 sarà dedicata ai grandi appuntamenti internazionali, dove gli atleti italiani saranno chiamati a misurarsi con l’élite mondiale della disciplina. Il World Individual Championship si svolgerà dal 27 luglio al 2 agosto a Luhmühlen, seguito dagli European Team & Individual Championship (4–9 agosto) a La Bonde.

A completare il programma estivo, il World Team Championship (10–16 agosto) a Lamotte-Beuvron e il World Pairs Championship (17–23 agosto) a Corné.

Autunno: il finale del Trofeo 4 Regioni

Dopo la pausa dedicata alle competizioni internazionali, l’attività tornerà in Italia per il gran finale del Trofeo 4 Regioni. La terza tappa è in programma dal 18 al 20 settembre presso J&G La Scuderia, mentre la quarta e conclusiva prova si svolgerà dal 2 al 4 ottobre al Centro Country Boccadarno di Pisa.

Una stagione pensata per atleti, società e famiglie

Il calendario 2026 dei Mounted Games FISE si presenta come un progetto solido e ben distribuito, pensato per sostenere l’attività delle società, offrire obiettivi chiari agli atleti e rafforzare il ruolo della disciplina all’interno del panorama equestre nazionale.

Una stagione che si annuncia intensa e partecipata, capace di unire competizione, divertimento e spirito di squadra, confermando i Mounted Games come uno dei settori più vivaci e in crescita dell’equitazione italiana.

HSJ x FISE

AC

Ph Jousting in Time | Fabrizio Vacca

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom