Natalie Jayne e Charisma brillano nel WEF Equitation Championship

Wellington, FL – Presso l’International Arena del Palm Beach International Equestrian Center (PBIEC) di ieri, venerdì 26 marzo, in occasione dell’undicesi settimana del WEF 2021 è andata in scena la WEF Equitation Championship. Dopo aver affontrato tre diversi percorsi tecnici, Natalie Jayne su Charisma di Heritage Farm, Inc. ha portato a casa la vittoria.
Finnick di Zayna Rizvi e Jordyn Rose Freedman ha ottenuto il secondo posto. A seguire, in terza posizione, sono andati a Dominic Gibbs a bordo di Cent 15 di Mountain King Ranch LLC.
Hanno terminato la top five poi Alexander Alston in sella a Waldo, di proprietà di Missy Clark e North Run e, infine, Madison Rauschenbach su Iwan, di Donald Stewart.
Quarantatre cavalieri si sono qualificati per il campionato vincendo una categoria durante la stagione WEF 2021, il 2020 Holiday and Horses Horse Show o la serie Holiday Finale 2020. La gara consisteva in tre round, il primo prevedeva un percorso di 12 ostacoli progettato dallo chef de piste Andy Christiansen. Solo i primi 15 cavalieri sono stati richiamati per il secondo round, e solo i primi quattro della classifica sono tornati in campo per la prova finale. Come ulteriore sfida, ai cavalieri non è stato permesso di comunicare con gli allenatori o lo staff e hanno consegnato i loro telefoni cellulari prima dell’inizio della competizione. I concorrenti hanno dovuto percorrere il percorso, elaborare un piano e istruire il loro cavallo con un solo addestratore.
Il giudizio è stato dato da due diverse commissioni, nella prima vi erano Ralph Caristo, Michael Morrissey Jr. e Chris Kappler, Keri Kampsen nella seconda.
Eric Strauss e Diane Landerville hanno osservato il campo prova per i primi due round per assegnare ai cavalieri un punteggio che andava da meno due a più due punti. Il punteggio dell’allenamento è stato poi aggiunto al punteggio complessivo della gara.
Dopo il primo turno, Rizvi e Finnick si sono posizionati in cima alla classe con il miglior punteggio di 92. L’amazzone ha mantenuto il suo vantaggio durante il secondo turno con un punteggio di 84,5 e ha guadagnato un punteggio complessivo di 176,50 conquistando la seconda posizione. A seguire Rizvi c’era Natalie Jayne con 90 e 86,25 punti, con un totale di 176,25.
Rizvi, Jayne, Gibbs e Alston sono tornati in ordine inverso per la prova finale della serata. Ai concorrenti è stato detto il percorso solo dopo essere entrati in campo. Dopo eseguito una performance impeccabile, la Jayne e il suo Charisma hanno conquistato il primo posto della categoria.
Jayne, di Elgin (Scozia) era entusiasta di finire il suo ultimo anno da junior al WEF, con uno dei più grandi risultati della sua carriera fino ad oggi
“Ho fatto bene in tutto il circuito, ma cercare di rimanere costante nei risultati è risultato un po’ un problema per me, quindi è fantastico essere finalmente riuscita a vincere una di queste categorie“, ha commentato Jayne. “Non ho mai vinto una gara importante come questa prima, quindi è fantastico“.
Nonostante per il sedicenne Alston fosse la prima volta al WEF ha partecipato al WEF Equitation Championship portando a casa un ottimo risultato insieme a Waldo, un cavallo esperto e che ha vinto la categoria nel 2019 con Sam Walker. Hanno ottenuto 85,75 punti nel primo turno e 87,25 nel secondo turno per un totale di 173.
Il terzo classificato Gibbs ha ricevuto un punteggio di 84,75 riuscendo a piazzarsi con Cent 15 al sesto posto dopo il primo turno. La coppia ha poi realizzato un impressionante secondo turno con un punteggio di 89, raggiungendo così il terzo gradino del podio con un punteggio totale di 173,75.
Risultati finali WEF Equitation Championship
1 NATALIE JAYNE