Negativo all’Herpesvirus Equino il cavallo testato a Wellington: nessun caso al WEF

Advertisement
1B42A4BB C004 4367 9071 0BA12FD68042

Wellington, FL – La direzione dell’Equestrian Sport Productions (ESP) annuncia che mercoledì 10 marzo 2021 è risutato negativo il test per l’EHV-1 effettuato su un cavallo a cui era stato impedito di accedere al Palm Beach International Equestrian Center (PBIEC) in occasione della IX settimana del Winter Equestrian Festival (WEF). Il cavallo è stato immediatamente rilasciato.
Il test rapido è stato effettuato sul cavallo presso la scuderia di provenienza e dal suo veterinario personale il 9 marzo 2021. L’esemplare al momento del vet check presentava febbre alta e uno stato di malessere generale.
Grazie ai protocolli di biosicurezza messi in atto dal PBIEC il cavallo, “Cavallo A“, era stato individuato e non gli era stato permesso l’accesso alle scuderie FEI del centro, inoltre era stato rimandato alla sua scuderia di provenienza, dove è stato isolato.
Anche il “compagno di box“ di “Cavallo A“ era stato isolato, pur senza sintomi, ed allontanato dalle scuderie del PBIEC per via un contatto ravvicinato con il presunto affetto da EHV-1. “Tutti gli atleti che avevano cavalli scuderizzati in prossimità del cavallo B sono stati avvisati e hanno preso ulteriori precauzioni“.
Va notato che il cavaliere dei Cavalli A e B ne ha un terzo, “Cavallo C“, attualmente scuderizzato nella sruttura. Questo cavallo ha gareggiato la scorsa settimana nella competizione WEF VIII CSIO4*. L’atleta ha assicurato alla direzione che il cavallo C è stato messo in un box separato nella sua scuderia e che non ha avuto quindi alcun contatto con gli altri due esemplari.
Il veterinario personale dei cavalli A e B, la ESP, il veterinario ufficiale del WEF, la FEI Lead Steward, la FEI Foreign Steward e veterinari ufficiali della Palm Beach Equine Clinic hanno collaborato per monitorare da vicino la situazione. ESP continuerà ad annunciare qualsiasi ulteriore informazione riguardante l’EHV non appena sarà disponibile.
Con queste ultime informazioni, il PBIEC invia tutti i proprietari di cavalli ad aderire rigorosamente ai protocolli di biosicurezza che prevedono le seguenti restrizioni:
1.   Chiunque spedisca cavalli nelle strutture del PBIEC e dell’Equestrian Village dovrà firmare una dichiarazione che attesti che i cavalli che entrano nella struttura non hanno gareggiato in altre strutture della Florida al di fuori di Wellington o sono stati a stretto contatto con cavalli che hanno gareggiato in altre strutture della Florida al di fuori di Wellington nei dieci (10) giorni precedenti al loro arrivo.
2.   A partire da lunedì 8 marzo, tutti i cavalli che entrano nella proprietà (sia WEF che AGDF) avranno bisogno di un certificato sanitario o di una dichiarazione su carta intestata ufficiale di un veterinario autorizzato e dovranno essere datati dal veterinario entro sette (7) giorni dall’arrivo (Per ulteriori dettagli clicca qui)
3.   L’ESP richiederà a tutte le scuderie del PBIEC e dell’Equestrian Village di tenere un registro delle temperature che dovranno essere prese ed annotate due volte al giorno. Si raccomanda anche l’affissione delle stesse sulla porta del box di ogni cavallo. Controlli casuali da parte di personale veterinario qualificato possono essere implementati.
4.   L’ESP e l’USEF raccomandano fortemente che i cavalieri non spediscano i cavalli in tutto lo stato, almeno per quanto riguarda il futuro imminente. Inoltre, si incoraggia a cessare qualsiasi importazione europea in programma. Si invitano poi coloro che hanno cavalli importati di recente a isolarli e monitorarli per 10 giorni. I cavalli importati dall’Europa negli ultimi 14 giorni e in futuro non saranno ammessi al PBIEC o all’Equestrian Village.
5.   Qualsiasi cavallo con febbre alta senza cause conclamate o di origine sospetta, deve essere segnalato alla Direzione ESP. In caso di necessità, il box di isolamento saranno disponibili nello stesso centro o presso uno studio veterinario locale.
È nostra responsabilità comune mantenere i nostri cavalli al sicuro. Simile ai protocolli suggeriti per gli esseri umani a causa del COVID-19, invitiamo tutti a rispettare le misure di biosicurezza che prevedono la misurazione della temperatura, il mantenimento della “distanza sociale“ equina, l’assicurazione di una buona igiene sia presso lo stabilimento del PBIEC sia nella scuderia di provenienza e, infine, l’esecuzione del vaccino per l’influenza e per l’Herpesvirus Equino.
fonte: Press Release PBIEC
foto HSJ
HSJ

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo