Nelly Mancinelli al Presidente della F.I.S.E. : Non è giusto demotivare il mondo pony.

La vedova di Graziano Mancinelli, indimenticato campione di salto ostacoli, ha resa pubblica, inviandola alla stampa, la lettera da lei scritta all’avv. Andrea PaulGross presidente della Fise:
“Signor Presidente,
Mi reputo una fortunata perché ho vissuto un momento di equitazione dove essere italiani era un vanto e dove lottare per l’ Italia era obbligo oltre che di grande soddisfazione sportiva e di vita.
“Ma è chiaro che chi era allora al comando era persona che faceva sì una giusta politica, ma guardava e metteva soprattutto in risalto la parte agonistica con i suoi risultati.
“E grido vergogna per quanto successo a Cervia agli ultimi Campionati Assoluti Pony.
“Chi c’era oltre al Tecnico, che peraltro ha dimostrato di avere poca voce in capitolo se non è riuscito a convincere (chi??), a mandare agli Europei in primis la Squadra ed, eventualmente, con giuste motivazioni magari solo 2 binomi a titolo individuale?? Nessuno!
“Si è disputato un Campionato mirato agli Europei con altezze e difficoltà se non uguali certamente superiori a quelle che i nostri ragazzi avrebbero potuto incontrare a Moorsele.
“Per la prima volta, e Le assicuro che sono vicina al Mondo dei Pony, i ragazzi hanno gareggiato dignitosamente, sul m.1.35 VERO! E avrebbero gareggiato anche ai Campionati sì con qualche errore, ma sicuramente con uno spirito di Squadra alle stelle che, chi era presente a Cervia ha “respirato” e chi ha praticato agonisticamente uno sport sa quanto valga e quanto sia determinante.
“Ed invece….. Tutti a casa…..
“Senza motivazione valida se non un laconico Suo messaggio sul sito FISE.
“Non andare agli Europei non è la fine del mondo, ma è certo demotivare il Mondo dei Pony, soprattutto ad alto livello che, già martoriato negli ultimi anni, quest’ anno è crollato.
Sforzi di tutti i tipi sono stati sostenuti da tutti noi per poter raggiungere un fine. Oggi ci si incontra sui campi increduli.
“Non ci sono risposte concrete da dare ai ragazzi, ai genitori e a noi stessi.
“Per ultimo, “caro Presidente”, a Cervia non si è degnato neppure di stringermi la mano ( unica penso da quello che ho visto), eppure la mia allieva ha vinto l’ assoluto, ma non ha importanza perché il nome Mancinelli è già alla storia e grazie a Graziano in positivo, …..il Suo????
NELLY MANCINELLI