Nicky Galligan e Javas Miss Jordan velocissimi nella $ 36.600 FEI class da 1,45m del CSI3* di Thermal (Desert Circuit VI)

THERMAL, California – Cavalieri provenienti da nove nazioni si sono incontrati al Grand Prix Stadium per la $36.600 FEI class da 1,45m in occasione del CSI3* di Thermal, sponsorizzato da Prestige Saddlery. Venti binomi sono scesi in campo combattendo contro il tempo per aggiudicarsi la vittoria della categoria, affrontando il complesso percorso costruito dall’irlandese Alan Wade. Dopo aver determinato quale fosse il tempo da battere, l’irlandese Nicky Galligan e la sua Javas Miss Jordan si sono assicurati la vittoria in 65,44 secondi.
Wade ha costruito un giro con ostacoli da 1,45m, con due doppie combinazioni e rollback creativi: il percorso era perfetto per essere affrontato in grande velocità.
Il primo a concludere il percorso senza penalità è stato Robert Blanchette (IRL) in sella a Chardonnay con un tempo di 75,25 secondi. Subito dopo sono arrivati Galligan e la sua cavalla che, con voglia di vincere e prudenza, hanno fermato il tempo dieci secondi prima di Blanchette.
Gli atleti hanno fatto del loro meglio per riuscire a raggiungere un tempo così veloce, ma pochissimi si sono avvicinati. Ultimo nell’ordine di partenza, Will Simpson (USA) insieme al compagno di vecchia data Chacco P, poteva davvero raggiungere il tempo della vincitrice, ha infatti fermato il cronometro a 66,57 secondi, ha purtroppo commesso però 4 penalità.
“Una delle cose più belle della sua velocità è che tutto quello che fa, viene fatto naturalmente, si diverte. Non ha dovuto sforzarsi molto. Le piace quando prendi velocità“ ha detto Galligan.
Il tracciato era perfetto perchè Jordan è bravissima ad affrontare curve strette. Usando questo a suo vantaggio, Galligan è stato in grado di proseguire il percorso, guadagnandosi alla fine il primo posto. Javas Miss Jordan è una cavalla irlandese di dodici anni, figlia di Luidam e di Alley Angel. Il cavaliere ha portato la cavalla ad elevati livelli fin da subito e lei è a dir poco spettacolare. Il giovane ha gli occhi puntati sulla FEI class da 1,55m del CSI4* da 137.000 dollari che si terrà la settimana VIII, per questo ha scelto di montare Jordan solo in una categoria questa settimana.
Il secondo posto è stato assegnato a William Simpson e Chacco P. Chacco P (Chacco-blue x Cera P) è un castrone di dodici anni di proprietà di Simpson.
A portare a casa il terzo posto è stata invece l’amazzone austriaca Katie Laurie e il uo Casebrook Lomond (Lansing x Lara 1), uno stallone di dodici anni, con un tempo di 69,43 secondi.
Quarta e Quinta posizione rispettivamente per Mavis Spencer su Castelissimo e Alicia Gadban Lewis insieme a Beneficial.
Entrambi hanno terminato il percorso con un netto in 70,54 e 73,67 secondi.
La competizione FEI si concluderà oggi pomeriggio con il $137.000 FEI 1,55m CSI3*, sponsorizzato da Adequan presso il Grand Prix Stadium.
Press Release Desert Horse ParkPhoto credits ESI Photography