Nicola Philippaerts e Gijs vincono il Grand Prix CSI3* all’Autumn MET II 2021

La seconda settimana dell’Autunno MET II 2021 si è conclusa con il Gran Premio CSI3* da 1,50m presentato da Oliva Nova Beach & Golf Resort, dove il belga Nicola Philippaerts e lo stallone di 10 anni Gijs hanno conquistato la vittoria.
Solo cinque combinazioni di cavalli e cavalieri su un campo di 60 partecipanti hanno superato il percorso della prima fase stabilito dal course designer francese Gregory Bodo, passando così al barrage. Non solo il giro si è rivelato molto impegnativo, ma anche il tempo concesso di 73 secondi ha giocato un ruolo nel Gran Premio di domenica: sia André Americo De Miranda (BRA) su Hilfinger van de Zuuthoeve (Thunder van de Zuuthoeve x Acord II) che Vladimir Tuganov (RUS) su Good Morning B (Eldorado vd Zeshoek x W.C. Van Dam) hanno chiuso il primo giro con un netto, ma un apenalità per il tempo non ha concesso loro di accedere al jump-off.
E’ stato un barrage estremamente emozionante che ha visto partire diversi cavalieri provenienti da Nazioni differenti: Mike Kawai (JPN) su Saxo de la Cour (Tlaloc M x Jalisco B), Michel Robert (FRA) su Bingo Del Tondou (Vigo D Arsouilles Stx x Querlybet Hero), Rebecca Conway (USA) su Con Coleur (Contendro I x Couleur Rubin), Niklaus Schurtenberger (AUT) su Quincassi (Quintero x Cassini I) e Nicola Philippaerts (BEL) su Gijs (Kashmir Van Schuttershof x Numero Uno) che si danno battaglia sulla pista ridotta.
Primo a rientrare in campo, Kawai era determinato, ma purtroppo ha chiuso il barrage con 4 errori, mentre la leggenda francese Michel Robert ha stabilito il primo doppio netto della giornata, fermando il cronometro dopo 45.45 secondi. Anche se Conway e Schurtenberger sono stati più veloci, hanno dovuto pagare per i rischi corsi ed entrambi hanno visto cadere una barriera a terra. L’ultimo dell’ordine era Nicolas Philippaerts su Gijs, grazie alle sue girate strette e alla sua incredibile velocità, Philippaerts ha tagliato il traguardo in 40,49 secondi senza errori, portando a casa la vittoria e spingendo Robert al secondo posto, Conway al terzo, Kawai al quarto e Schurtenberger al quinto.
L’Autumn MET II 2021 continua martedì prossimo con la terza settimana di gare.
Clicca qui per i risultati: https://online.equipe.com/en/class_sections/634353
MET Oliva | Photo credit © Hervé Bonnaud/1clicphoto.com