NIELS BRUYNSEELS BRILLA NEL GRAN PREMIO LGCT DI DOHA, L’ITALIA ESULTA PER IL SECONDO POSTO DI LORENZO DE LUCA

Advertisement
lorenzo de luca

Il primo Longines Global Champions Tour Grand Prix del 2021 ha preso il via a Doha, in Qatar, e si è concluso con l’emozionante vittoria di Niels Bruynseels in sella a Delux van T & L.
Un meraviglioso spettacolo di suoni e luci alla cerimonia di premiazione della Longines Arena, AL SHAQAB, che fa parte della Qatar Foundation. La struttura ha ospitato tre giorni di salto ostacoli di altissimo livello, dando il via alla gara più importante volta a trovare il campione LGCT 2021.
La vittoria di Niels gli ha assicurato il primo posto del LGCT Super Grand Prix ai GC Prague Playoffs. Chiaramente pieno di emozione, dopo il suo trionfo, Niels ha detto: “Sono così felice di aver vinto oggi, questo campionato ha visto scendere in campo i migliori cavalieri e cavalli del mondo, posso solo ringraziare il mio fantastico cavallo che dà sempre tutto se stesso per me“.
Un immenso orgoglio per l’Italia: il cavaliere Lorenzo De Luca ha conquistato il secondo posto insieme a Nuance Bleue VDM Z.
La star canadese Eric Lamaze, invece, si è unita al podio in terza posizione, mentre Sua Altezza Sheikha Mozah bint Nasser e Sua Eccellenza Sheikh Joaan bin Hamad bin Khalifa Al Thani hanno partecipato alla premiazione di questa prima prestigiosa tappa della stagione 2021.
Primo giro
Il percorso si è rivelato complesso, molti binomi hanno cercato di affrontare al meglio il percorso da 1,60 m costituito da 13 ostacoli, ma per tutti 34 partenti pronti all’azione, è stato chiaro fin da subito che una delle linee più difficili del percorso era quella finale, diversi cavalieri infatti hanno optato per il ritiro, tra cui Andrzej Oplatek, Pius Schwizer, Titouan Schumacher e Maurice Tebbel.
Evelina Tovek e Gregory Wathelet sono stati tra i talenti finiti fuori classifica. Bart Bles è stato il primo ad illuminare l’arena con un primo fantastico giro netto, seguito poi da quello eseguito dal cavaliere Christian Kukuk su Mumbai.
Rene Lopez e Kheros van’t Hoogeinde hanno lasciato l’arena frustrati dopo aver affrontato in modo impeccabile il percorso, ma commettendo un errore per il tempo.
Lorenzo de Luca e l’illimitata portata di Nuance Bleue VDM Z hanno portato ad una strabiliante performance poi confermata durante il barrage.
Il grande Olivier Phillippaerts, insieme a H&M Legend of Love, ha finito il primo giro sicuramente dispiaciuto per l’errore sull’ultimo ostacolo, che li ha esclusi purtroppo dal jump-off.
Anche Eric Lamaze ha realizzato un’ottima performance insieme a Dieu Merci van T&L rientrando tra i 7 cavalieri che hanno potuto accedere al jumpo-off, gli altri erano Bart Bles, Christian Kukuk, Lorenzo de Luca, Niels Bruynseels, Marcus Ehning e Scott Brash.
Jump-Off
Bart Bles ha dato il via al barrage su Kriskras DV con un veloce percorso netto in 42,16 secondi, veloce, ma non abbastanza per vincere.
Il vincente binomio formato da Christian Kukuk e dallo stallone grigio di 9 anni Mumbai ha eseguito un giro velocissimo, ma ha pagato il prezzo di una girata molto stretta con quattro penalità. Kukuk ha finito più velocemente di Bart Bles, solo 40,64 secondi, peccato per l’errore.
E’ stato poi il turno dell’Italia. Il cavallo meno esperto di Lorenzo De Luca, Nuance Bleue VDM Z, sembrava  spaesato all’inizio, ma ha trovato il ritmo dopo il primo ostacolo e ha effettuato un paio di girate così strette da permettergli di recuperare tempo terminado il giro senza penalità in 40,20 secondi e conquistando il secondo posto nel Gran Premio LGCT di Doha.
Il campione olimpico Eric Lamaze è partito ad un ritmo incredibile, ma si è allargato nel doppio Longines perdendo terreno. Il grande canadese ha però recuperato il tempo volando su Dieu Merci van T&L e conquistando infine il terzo posto del podio.
Niels Bruynseels e Delux van T&L hanno affrontato tranquillamento la prima parte del percorso, ma hanno poi dovuto accelerare, il loro sprint finale è stato eseguito brillantemente e ha dato i suoi frutti portandoli in testa alla classifica con un tempo di 39,93 secondi. In questo modo si sono assicurati il primo ambito posto nel Super Grand Prix LGCT del 2021 per il playoff del GC di Praga.
Ehning era partito velocissimo su Stargold ma ha commesso purtroppo due errori: il campione tedesco si sarebbe aggiudicato la vittoria se solo non avesse finito con un totale di 8 penalità, dato il super tempo di 38,85 secondi.
I vincitori di venerdì, invece, Scott Brash e Hello Vincent, sono stati veloci fin dall’inizio del percorso ed hanno realizzato un giro brillante, purtroppo però hanno commesso otto penalità abbattendo due ostacoli.
Così è stato Niels Bruynseels su Delux van T & L a conquistarsi la vittoria nel primo Gran Premio LGCT della stagione, seguito dal fuoriclasse azzurro Lorenzo De Luca.

Press Release LGCT
Photos’ credits Stefano Grasso 

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo