Olivier Robert e Velvote des Aubiers sventolano la bandiera francese nel preludio delle finali del LGCT 2021

Advertisement
LGCT I 0

Sotto le luci della spettacolare arena indoor dell’X-Bionic Sphere di Samorin, il secondo della classifica generale, Olivier Robert, ha conquistato la sua seconda vittoria della settimana, dimostrando di essere in forma smagliante in vista della finale di stasera del Longines Global Champions Tour in occasione della quale verrà incoronato il campione dei campioni della stagione 2021.
Robert ha sorriso: “Penso che Bosty mi abbia aiutato molto perché all’inizio non volevo mettere 7 falcate tra il numero uno e il numero due e lei mi ha detto che sì, era davvero possibile per lei e questo è ciò che ha fatto sì che io vincessi. È come un purosangue. È una cavalla fantastica e veloce. Domani è un giorno molto importante. Mi piacerebbe rimanere sul podio del Longines Global Champions Tour ma è un nuovo giorno quindi aspettiamo e vediamo“.
È stata una giornata fantastica di sport di alto livello, divertimento e un’atmosfera incredibile dove la folla ha applaudito quando Olivier Robert è entrato nell’arena per la premiazione seguito da Bart Bles su Kriskras DV in seconda posizione e Marlon Módolo Zanotelli su Luigi d’Eclipse che ha conquistato l’ultimo posto sul podio.
Il percorso di Uliano Vezzani molto tecnico e complesso ha provocato molti ritiri tra cui quelli di Scott Brash, Jos Verlooy e Philipp Weishaupt, ma 14 binomi sono comunque riusciti ad accedere al  jump-off dopo aver chiuso un primo giro con un netto.
Prima ad affrontare il barrage è stata la leggenda tedesca Marcus Ehning e Calanda hanno corso tutti i rischi possibili ed infatti hanno terminato il percorso abbattendo due ostacoli, questo ha fatto sì che venissero per forza esclusi dal podio.
Il giovane talento Laura Klaphake in sella a Bantou Balou OLD sono stati il primo binomio a terminare con un doppio netto assicurandosi una parte di montepremi e dando loro molta fiducia in vista della battaglia dei migliori di domani.
Christian Ahlmann con il velocissimo Solid Gold Z e Malin Baryard-Johnsson su El Barone 111 Z di 9 anni hanno affrontato il percorso con facilità e ciascuno ha mantenuto il comando della classifica per un breve momento.
Gli applausi sono scoppiati quando Marlon Módolo Zanotelli e Luigi d’Eclipse hanno affrontato il perocrso senza difficoltà, il baio di 10 anni è volato in testa con un tempo di 37,21 secondi. Sia Bassem Mohammed con Sirocco che l’irlandese Darragh Kenny sul 9enne Storiall Blue hanno finito con 8 difetti ciascuno.
Fresco della sua vittoria nella prima categoria del giorno Leopold van Asten sembrava stesse finendo con un doppio su VDL Groep Urane de Talma fino a quando un ostacolo si è schiantato e la coppia è scivolata giù nell’ordine della classifica.
Quattro sfortunate penalità per Maikel van der Vleuten e Pieter Devos mentre l’italiano Filippo Marco Bologni con Bernini GP ha finito con un netto ma in un tempo più lento di 37,88 secondi, chiudendo in settima posizione.
Bart Bles e Kriskras DV non hanno abbattuto alcun ostacolo, attraversando il traguardo dopo 36,95 secondi.
Olivier Robert non poteva avere nessun margine di errore.
Ma il meglio è stato tenuto per ultimo, perché Olivier Robert e Velvote des Aubiers sono stati veloci sul terreno e hanno corso tutti i rischi del caso con le loro curve strette finendo come l’unica combinazione con un tempo sotto i 35 secondi e rivendicando la vittoria di oltre un secondo dal secondo classificato.
Alle 16.15 (ora locale) inizierà la finale a squadre, in cui saranno determinati i campioni della stagione GCL 2021, seguita dal Longines Global Champions Tour Grand Prix of Slovakia alle 20.00 (ora locale).
CLASSIFICA COMPLETA QUI https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=31682&eventId=2048&eventYear=2021
Longines Global Champions Tour | Photo (c) LGCT
HSJ

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo