Open d’Italia Pony: Mascheroni Selleria firma l’edizione 2025

Advertisement
IMG 1432

L’evento di interesse federale si svolgerà dal 20 al 29 giugno a San Giovanni in Marignano. Disponibile la time table per le specialità Club

Da oggi al 29 giugno 2025, l’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (RN) ospiterà una delle manifestazioni più attese del calendario sportivo giovanile: gli Open d’Italia Pony Mascheroni, evento ufficiale della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) interamente dedicato al mondo dei pony e dei giovani cavalieri.

Sarà Mascheroni Selleria il partner della Federazione Italiana Sport Equestri per l’evento che accoglierà, per nove giorni consecutivi oltre 1200 bambini e pony. 

Dopo la coinvolgente esperienza del Pony Master Show, prosegue la collaborazione tra FISE e Mascheroni Selleria. Punto di riferimento per la community equestre per il retail dei top brand internazionali, l’azienda torna protagonista sui campi gara, al fianco di atleti, scuderie e realtà sportive di primo piano.

Uno degli obiettivi di Mascheroni, infatti, è quello di supportare il talento sportivo e promuovere uno stile di vita che affondi le radici nella cultura del cavallo, con un dialogo continuo tra tradizione e innovazione.

L’evento si articola in due fasi principali:

Fase Club (20-22 giugno): il cuore del settore ludico

Le prime tre giornate saranno dedicate alle discipline Club, con attività pensate per i più piccoli:

  • Presentazione
  • Carosello
  • Gimkana Cross
  • Gimkana Jump 40 e 50
  • Pony Games
  • Run & Ride
  • Combinata
  • Completo
  • Piccolo Gran Premio

Dal 23 al 29 giugno: Dressage, Trofeo del Sole e Salto Ostacoli

A partire da lunedì 23 giugno, spazio al dressage, con l’attesa novità del Trofeo del Sole, e alle categorie di salto ostacoli, fino alla prova di selezione per i Campionati Europei Pony in programma a Le Mans (Francia) dal 28 luglio al 3 agosto 2025.

Novità 2025: regolamento aggiornato per la Combinata

L’edizione 2025 segna anche un’importante innovazione: la revisione del regolamento delle prove Combinate, studiata dalla FISE per favorire la crescita della multidisciplinarità nel mondo pony. Una novità che punta a sviluppare le competenze tecniche dei giovani atleti, valorizzando l’approccio formativo.

Modalità di partecipazione flessibile

Gli atleti poranno partecipare con pony diversi o con lo stesso pony nelle varie discipline, con possibilità di effettuare:

  • 2 prove di dressage
  • 3 prove di salto ostacoli
  • Combinata integrata

La familiarizzazione per il dressage è prevista per domenica 22 e lunedì 23 mattina, mentre la seconda prova di dressage sarà valida anche come prima prova della Combinata.

Tutto pronto per gli Open d’Italia Pony Mascheroni 2025

La time table provvisoria della sezione Club è stata predisposta dal comitato organizzatore dell’Horses Riviera Resort, in collaborazione con FISE. Ora non resta che attendere che prenda ufficialmente il via la festa dell’equitazione giovanile con gli Open d’Italia Pony Mascheroni 2025. (Clicca QUI per la time table). 

fonte testo e foto FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo