Orizzonti tra storia e cultura sull’Appennino Modenese

Viaggio di 1 giorno a cavallo lungo i percorsi della Resistenza
Partenza: Domenica 15 marzo 2009
Orari:
Ore 09,00 – Partenza dal Maneggio Polinago
Ore 12,30 – Pranzo in Ristorante Montefiorino
Ore 18,30 – Arrivo al Maneggio di Polinago
Percorso: Palagano – Lago di Palagano – Montefiorino – Costringano – Susano
I Luoghi
Montefiorino
Una pagina dei libri di storia
Nel cuore dell’Appennino Modenese, immerso nei boschi di castagni e querce, circondato da misteriosi sentieri, situato in una dominante posizione sulla vallata sottostante a 797 slm è adagiato il caratteristico paese di Montefiorino. Passando per la piazza principale ci incamminiamo nel breve viottolo lastricato che conduce alla Rocca medioevale, diventato nel 1979 “Museo della Resistenza della Repubblica Partigiana di Montefiorino”.
Indubbiamente la bellezza naturalistica del paese lascia il posto ad una pagina importante della storia d’Italia relativa alla II Guerra Mondiale, dove il nome del paese si scolpisce in modo indelebile.
All’interno della Rocca si sviluppa un percorso ricco di testimonianze che racchiudono i valori della libertà e della democrazia, per i quali queste terre si sono battute. E’ la storia della Seconda Guerra Mondiale, della Resistenza al nazifascismo e in particolare, quella della Repubblica di Montefiorino, prima area dell’Italia Settentrionale ad essere liberata dalle forze partigiane nel 1944. Il percorso allestito nelle sale del museo è suddiviso in aree tematiche che colgono i diversi aspetti della vita militare, politica e civile dell’epoca.
Obiettivo del viaggio e della vista al museo, è quello di far rivivere un momento importante della storia d’Italia ma, soprattutto vuole che per i giovani sia un inno alla pace, uguaglianza e libertà dei popoli.
Note
Chi desidera può partecipare con il proprio cavallo.
Amici e parenti possono aggregarsi al ristorante e alla visita al museoPer motivi organizzativi il tragitto potrà subire delle variazioni.
Per Informazioni:
G.A.V.A.-AM
Maneggio: Via San Martino 12 41040 Polinago (MO)
Tiziano: 348 23 123 90
Piera: 348 81 26595
E-mail: gruppoattacchivda@libero.it
Sito: http://www.gruppoattacchivda.it