
Ottimo secondo posto per Fabio Brotto nel Grand Prix CSI3*di Opglabbeek

Il prestigioso Grand Prix del CSI3* di Opglabbeek, in Belgio, si è chiuso ieri con una sfida che ha visto protagonisti 59 cavalieri, di cui 14 hanno raggiunto il barrage. La gara, svoltasi nell’Oakland Arena di Sentower Park, ha messo in palio un montepremi di 56.800 euro ed era valida per la Longines Ranking List, con ostacoli alti 1,55 m.
Il percorso, progettato dal noto Course Designer Marcos Nunez, prevedeva 13 ostacoli, seguiti da un jump off di 7 salti. A distinguersi è stato l’italiano Fabio Brotto, in sella alla sua Doha Delle Roane (nata nel 2013 dal suo allevamento, Cristo x Ahorn Z), che ha completato un doppio percorso netto in 39,45 secondi, guadagnandosi così un meritato secondo posto sul podio.
La vittoria è stata appannaggio dello spagnolo Alberto Marquez Galobardes, che con Corazon K (2014, Hannover, Cascadello x Grosso Z) ha chiuso il barrage nel tempo record di 37,69 secondi. A chiudere il podio, sul terzo gradino, è stato il belga Maurice van Roosbroeck con Lord Emil (2016, SVKWB, Lordanos x Emilion), anch’egli con doppio zero in 40,22 secondi.
Il risultato conferma la grande forma di Brotto, già medagliato d’argento al Campionato Italiano Assoluto 2025, che continua così a confermarsi tra i migliori interpreti del salto ostacoli a livello internazionale.
Ph Stefano Secchi – Fabio Brotto su Doha delle Roane
© Riproduzione riservata.