
Paloma Jiménez Díaz incoronata Campionessa di Dressage Children di Spagna con la sua “Gitana”.

Sul podio per il Dressage anche Jorge Samper Lostao con “Sevillano Aran” e David García García con “Pippin’s Playboy”
La giovane amazzone madrilena Paloma Jiménez Díaz ha conquistato il titolo di Campionessa di Spagna Children di Dressage, trionfando in sella alla sua cavalla di 15 anni, Gitana. Con una prestazione brillante, ha vinto l’ultima prova con il punteggio di 70,294%, chiudendo il campionato con un totale di 214,649%. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà domani, quando saranno proclamati i vincitori di tutte le categorie giovanili.
A completare il podio, lo spagnolo Jorge Samper Lostao, proveniente dall’Aragona, che con Sevillano Aran ha ottenuto l’argento grazie a un punteggio complessivo di 212,801. Bronzo per David García García da Murcia con Pippin’s Playboy, che ha totalizzato 210,004 punti. Curiosamente, nella prova odierna García si è classificato quarto, mentre il terzo posto di giornata è andato all’andalusa Sofía Barroso Keska con Quaterback. Quinto invece un altro cavaliere andaluso, Unai Vázquez Román, con Paymoguero.
Le altre categorie in gara
Nei Juniors 1*, ancora protagonista Hugo Melida Gómez (Castiglia e León) con la CDE Goya A, figlia di Tornado. Con un punteggio di 71,382%, ha consolidato la leadership di categoria. Secondo posto per Álvaro López Rey (Madrid) con Crumel (70,118%), mentre le andaluse Andrea Lozano Cadenas con Roland (69,235%) e Daniela Cruz Abreu con Valentina (69,059%) hanno chiuso terza e quarta. Quinto posto per Alfonso Ruíz Velasco con De Yakare (68,853%). La finale si terrà domani mattina, con la Kür decisiva per i primi 18.
Nella classe Juniors 0* si è imposta la basca Maite Cavaliere Di Penta con Future Project, grazie a uno straordinario 73,194%. Seconda la balearica María Pons Fortuny con Ruby (69,581%), seguita da Maialen Lazkano Ugarte con Cizur de Bariain. A completare la Top-5 gli andalusi Flavia Molina Domecq con Ambar de Tirri e Curro Ramírez Morales con Golden Boy. Nella classifica generale, Cavaliere guida con largo margine (145,129), davanti a Lazkano (137,033) e Ramírez (136,194). La finale è prevista domani alle 9:00.
Negli Junior , il miglior risultato è stato quello di Alfonso Roig Bonilla con Strandgaards Doleys (74%). Seconda Martina González Muñoz (Madrid) con Sir Creyente (72,950%) e terzo Manuel Crespo de Arriba (Castiglia e León) con Grato (72,875%). Seguono Marta Cabezas Rueda con Fiederglanz e la basca Lucía García Tellería con Opium. Nella classifica provvisoria, Roig è in testa, seguito da González e da Luis García. La finale si svolgerà domani a mezzogiorno.
Concorso Nazionale di Attacchi CAN**
Parallelamente ai Campionati giovanili di Dressage, le strutture equestri di Montenmedio ospitano anche il Concorso Nazionale di Attacchi CAN**, inserito nel programma del 5º Andalucía October Tour.
Si sono disputate le prove di dressage e dei coni, con 14 partecipanti tra singoli, pariglie e quadriglie. Nei coni hanno primeggiato Carlos Castiñeira (singoli), Francisco Galán (pariglie) ed Eduart Simonet (quadriglie). Nel dressage, i migliori sono stati Ana Muñoz (singoli, 67,8%), Francisco Galán (pariglie, 57%) e Antonio Carrillo (quadriglie, 64,4%).
Nelle classifiche generali provvisorie guidano rispettivamente Ana Muñoz (singoli, 54,41), Francisco Galán (pariglie, 87,08) e Antonio Carrillo (quadriglie, 68,10). I titoli dopo la spettacolare maratona.
Prensa Sunshinetour
nella foto Paloma Jimenez Diaz e Gitana
© Riproduzione riservata.