
Paradressage, Europei di Ermelo Sara Morganti e Mariebelle conquistano l’argento nel Grado I. Italia protagonista anche con Chiatante e Salvadè

Sara Morganti torna sul podio continentale: l’amazzone azzurra del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ha conquistato oggi la medaglia d’argento ai Campionati d’Europa di Paradressage in corso a Ermelo, nei Paesi Bassi.
In sella a Mariebelle, la campionessa italiana ha chiuso la prova individuale del Grado I con un eccellente 77,417%, seconda solo al lettone Rihards Snikus su King of The Dance (78,792%). Bronzo per la britannica Mari Durward-Akhurst con Athene Lindebjerg (75,958%).
Con questo risultato, il palmarès internazionale di Morganti raggiunge quota 18 medaglie (11 delle quali agli Europei), confermando l’ascesa del binomio con Mariebelle, erede della leggendaria Royal Delight. Curiosità: il podio odierno ricalca quello delle Paralimpiadi di Parigi 2024, sebbene in quell’occasione si trattasse della prova Freestyle.
“Ho sperato tanto di conquistare questa medaglia e per me ha un valore speciale al termine di un anno difficile – ha dichiarato Morganti –. Mariebelle oggi è stata straordinaria. Ringrazio i miei tecnici, la mia famiglia e il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, oltre alla Federazione Italiana Sport Equestri che ci ha messo nelle condizioni migliori per affrontare questo Campionato.”
Gli altri azzurri in gara
A Ermelo si è registrato anche l’esordio europeo di Massimiliano Chiatante con Un Euro, settimo classificato con il 68,857%. Applausi per la prova di Francesca Salvadè su Escari, che nel Grado III ha chiuso quarta ex aequo con il 72,567%, a ridosso del podio. L’oro è andato all’olandese Rixt van der Horst su Eisma’s Royal Fonq N.O.P. (77,100%), davanti al danese Tobias Thorning Joergensen e all’olandese *Tessa Baaijens-van der Vrie.
I prossimi appuntamenti
Oggi, giovedì 4 settembre, toccherà a Federica Sileoni (Grado V) scendere in campo alle 15:10 per la prova individuale. A seguire, venerdì e sabato, si disputeranno le gare a squadre, mentre domenica sarà la volta delle attesissime prove artistiche con i Freestyle.
HSJ
foto Stefano Sechi
© Riproduzione riservata.