Paradressage, Europei di Ermelo Sara Morganti e Mariebelle conquistano l’argento nel Grado I. Italia protagonista anche con Chiatante e Salvadè

Advertisement
Paradressage, Europei di Ermelo

Sara Morganti torna sul podio continentale: l’amazzone azzurra del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ha conquistato oggi la medaglia d’argento ai Campionati d’Europa di Paradressage in corso a Ermelo, nei Paesi Bassi.

In sella a Mariebelle, la campionessa italiana ha chiuso la prova individuale del Grado I con un eccellente 77,417%, seconda solo al lettone Rihards Snikus su King of The Dance (78,792%). Bronzo per la britannica Mari Durward-Akhurst con Athene Lindebjerg (75,958%).

Con questo risultato, il palmarès internazionale di Morganti raggiunge quota 18 medaglie (11 delle quali agli Europei), confermando l’ascesa del binomio con Mariebelle, erede della leggendaria Royal Delight. Curiosità: il podio odierno ricalca quello delle Paralimpiadi di Parigi 2024, sebbene in quell’occasione si trattasse della prova Freestyle.

“Ho sperato tanto di conquistare questa medaglia e per me ha un valore speciale al termine di un anno difficile – ha dichiarato Morganti –. Mariebelle oggi è stata straordinaria. Ringrazio i miei tecnici, la mia famiglia e il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, oltre alla Federazione Italiana Sport Equestri che ci ha messo nelle condizioni migliori per affrontare questo Campionato.”

Gli altri azzurri in gara

A Ermelo si è registrato anche l’esordio europeo di Massimiliano Chiatante con Un Euro, settimo classificato con il 68,857%. Applausi per la prova di Francesca Salvadè su Escari, che nel Grado III ha chiuso quarta ex aequo con il 72,567%, a ridosso del podio. L’oro è andato all’olandese Rixt van der Horst su Eisma’s Royal Fonq N.O.P. (77,100%), davanti al danese Tobias Thorning Joergensen e all’olandese *Tessa Baaijens-van der Vrie.

I prossimi appuntamenti

Oggi, giovedì 4 settembre, toccherà a Federica Sileoni (Grado V) scendere in campo alle 15:10 per la prova individuale. A seguire, venerdì e sabato, si disputeranno le gare a squadre, mentre domenica sarà la volta delle attesissime prove artistiche con i Freestyle.

HSJ

foto Stefano Sechi

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo