Parigi assediata dalle proteste: in marcia e a braccia conserte anche i veterinari.

Advertisement
vet

La Francia è in subbuglio in questi giorni e, oltre alle proteste condite con la manifestazione di lunedì a Parigi da parte degli operatori del settore equestre per opporsi all’aumento dell’IVA nei centri ippici previsto dalla Federazione Nazionale Francese, anche i veterinari hanno avuto motivo di protesta la scorsa settimana.
E’ successo mercoledì 6 novembre, i veterinari transalpini hanno imposto uno sciopero per protestare contro la nuova legge di restrizione alle loro facoltà di amministrare e somministrare i farmaci.
Un numero compreso tra gli 8000 e i 9000 veterinari hanno marciato a Parigi durante la manifestazione, questo dato è fornito dal Syndicat National des Vetèrinaires d’Exercice Libèral (SNVEL), che rappresenta circa il 40% dei veterinari.
Questa è di fatto una novità per il Sindacato dei Veterinari che, sempre nell’ambito della protesta sono intervenuti durante lo sciopero solo per interventi gravi e urgenti.
I due ministri coinvolti nell’approvazione della nuova legge, il ministro della salute Marisol Tourain e quello dell’agricoltura Stephane Le Foll, hanno infice accettato di incontrare i portavoce dei veterinari per un confronto, nonostante la promessa di eliminare la legge incirminata lo sciopero si è protratto per inibirne un suo reinserimento in seguito.
Veterinari e rapresentanti ministeriali si incontreranno di nuovo prossimamente, alla base del confronto ci saranno discussioni sulla riduzione dell’uso di antibiotici, i quali, sottolineano i ministri sopra citati, devono essere tenuti sotto controllo.
da: beva.org
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo