Partita la petizione per fermare il Torneo de Lazo in Messico, il massacro dei cavalli

Avaaz.org è una comunità online che propone al pubblico campagne e petizioni per spronare la comunità al cambiamento, la politica dei cittadini posta nero su bianco davanti a processi decisionali in tutto il mondo.
Questioni spinose di natura soprattutto etica: petizioni contro sprechi di denaro pubblico, contro le politiche di sfruttamento, razzismo, distruzione dell’ambiente e maltrattamento degli animali.
Proprio quest’ultimo è uno dei temi più frequenti su Avaaz, che qualche giorno fa ha lanciato una petizione contro la pratica del Torneo de Lazo, che non sarebbe possibile neanche definire un combattimento tra animali perchè la lotta è quanto mai impari: un toro contro un cavallo.
Tori addestrati appositamente per questa attività, attaccare i cavalli.
Tutto ciò succede in Messico, nello stato dello Yucatan, una vera e propria festa di sangue nella quale è già scritto quale dei due animali ne uscirà vincitore.
Lo scontro è di breve durata, una volta raggiunti dalle corna del bovino i cavalli collassano a terra sanguinanti, tremanti di terrore e dolore talvolta osservano le loro stesse viscere fuoriscire dalle ferite.
Tutto ciò succede al cospetto di una folla urlante e delirante e anche se questo torneo risulta in tutto e per tutto illegale, le autorità ed il governo federale messicano non attuano nessuna azione per contrastarlo e bloccarne la pratica.
Questa è solo una delle tante petizioni proposte dal sito Avvaz.com, le immagini e la descrizione di questa follia sanguinaria hanno già fatto il giro del web.
Su questo sito potete anche lanciare la vostra petizione, raccogliere firme per dare voce al vostro sdegno in unico coro.
(MC)