Patrick Stühlmeyer trionfa nel Gothenburg Trophy presented by Volvo: ritorno al vertice dopo dieci anni

img 2575

Serata di grande sport al Gothenburg Horse Show, dove il tedesco Patrick Stühlmeyer ha conquistato una vittoria attesissima nel Gothenburg Trophy CSI5*-W presented by Volvo in sella a Conterno-Blue PS. Per il cavaliere tedesco si tratta del primo successo individuale a livello cinque stelle da oltre un decennio, dopo il trionfo nel Gran Premio di Sopot del 2016.

Una classe di altissimo livello, considerata tra le più impegnative del fine settimana, ha visto 35 binomi al via e soltanto otto capaci di accedere al barrage. Stühlmeyer ha siglato il doppio netto decisivo, fermando il cronometro su 36.54 secondi.

“Sono davvero felicissimo. Il mio cavallo ha saltato in modo incredibile oggi. Le ultime gare a Mechelen e Amsterdam erano andate bene, ma oggi era davvero la nostra giornata”, ha dichiarato il vincitore.

Il tedesco ha inoltre sottolineato la qualità del percorso e del lavoro del course designer: tempo stretto, linee corrette e uno spettacolo tecnico di grande valore.

Alle spalle del vincitore si è inserita la svedese Linda Heed con Crack Blue, protagonista di una prestazione di altissimo livello che le ha regalato il secondo posto. Un risultato dal sapore particolare, visto il legame profondo tra l’amazzone e l’arena del Scandinavium.

“Direi che è la mia arena preferita. Ora posso dirlo ad alta voce”, ha sorriso Heed.

La giornata è stata resa ancora più memorabile dalla vittoria della figlia Isabelle nella categoria pony disputata nella stessa mattinata.

Crack Blue, rientrato alle competizioni di alto livello solo nel 2025 dopo un periodo di stop per infortunio, ha mostrato una crescita costante: prima di Göteborg non aveva mai affrontato categorie superiori ai 145 cm.

“Siamo partiti molto piano in agosto e abbiamo costruito passo dopo passo. È fantastico poter mostrare a tutti che cavallo straordinario sia.”

A completare il podio è stato il danese Lars Bak Andersen con Leviathan HS, autore di un doppio netto che conferma le grandi prospettive del giovane soggetto. Il cavallo ha una storia particolare e una forte connessione con la Svezia, dove è stato allevato e formato prima di intraprendere il percorso internazionale.

Il proprietario Vicky Castegren ha raccontato come inizialmente Leviathan fosse considerato un possibile cavallo da 1.45 m, ma nel tempo abbia dimostrato un potenziale ben superiore.

Subito ai piedi del podio si è piazzato il francese Julien Anquetin con Blood Diamond du Pont, seguito dal giapponese Eiken Sato in sella a Campai 3. Da segnalare anche l’ottavo posto dello svedese Adam Carey con Quebello D e il settimo del neo-cittadino svedese Tomas Ryan con Million’s Grey, entrambi protagonisti di un percorso base senza errori.

Il direttore di gara Thomas Torgersen si è detto molto soddisfatto:

“È stata una classica classe da Gran Premio, con un mix di nomi affermati e nuovi protagonisti. Il barrage è stato estremamente avvincente.”

Per Patrick Stühlmeyer, questo trionfo rappresenta molto più di una semplice vittoria: è la conferma di un ritorno ai massimi livelli del salto ostacoli internazionale e la dimostrazione che Conterno-Blue PS è un cavallo capace di competere ai vertici.

Il pubblico di Göteborg ha potuto assistere a una gara di altissima qualità, che conferma ancora una volta il Gothenburg Horse Show come uno degli appuntamenti indoor più prestigiosi del calendario mondiale.

Classifica completa qui

Ph Patrick Stühlmeyer Conterno Blue Photo: FEI/ Kim C Lundin

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom