
Peder Fredricson vola nella giornata inaugurale del LGCT di Riesenbeck

Riesenbeck (Germania) – Il Longines Global Champions Tour ha fatto ritorno in Germania: la giornata inaugurale del CSI5* di Riesenbeck International ha visto emergere l’olimpionico svedese Peder Fredricson.
Nello scenario suggestivo di una delle arene equestri più prestigiose, la CSI5* 1.45m Speed Class, presentata da Four Seasons Private Residences, ha visto sfidarsi ben 47 binomi tra i migliori al mondo su un tracciato tecnico e avvincente, firmato da Frank Rothenberger, Peter Schumacher e dal loro team.
Con il cielo clemente a fare da cornice, il cuore pulsante del salto ostacoli tedesco ha accolto l’undicesima tappa del LGCT e GCL 2025, regalando al pubblico una gara ad alta tensione, dove velocità e precisione hanno fatto la differenza.
A dominare la scena è stato lo svedese Peder Fredricson, già campione del circuito, in sella all’undicenne SV Vroom de la Pomme Z. Con un percorso fulmineo chiuso in 62.66 secondi, Fredricson ha conquistato la vittoria e un premio da 7.050 euro, precedendo di quasi due secondi l’azzurra Giulia Martinengo Marquet con Coynor, rimasta a lungo in testa alla classifica provvisoria.
Intervistato da GCTV subito dopo la vittoria, Fredricson ha commentato con il suo consueto sorriso: «Vincere è sempre una bella sensazione! Peccato non fosse il Longines Global Champions Tour Grand Prix!»
Sul segreto della sua prestazione, ha aggiunto: «Il mio cavallo ha un grande galoppo, siamo riusciti a togliere una falcata qua e là, e non perde tempo in aria: questo ci ha dato il vantaggio decisivo».
Sul podio anche il francese Simon Delestre con Nascar van ’t Siamshof, terzo a meno di un secondo dalla seconda posizione. A seguire, Yuri Mansur (Brasile) con Incanto VDL quarto, la danese Zascha Nygaard con Miss Kanilvia PS quinta e lo svedese Henrik von Eckermann con Qasirah van de Reistenhoek sesto per pochi centesimi.
Alcuni tra i favoriti hanno invece dovuto fare i conti con errori imprevisti: Oliver Lazarus con Miss Paris, il beniamino di casa David Will con Xixo Borgia, e la belga Celine Schoonbroodt-de Azevedo con Jacarta Equigenne hanno visto svanire le loro chance a causa di penalità in un concorso dove il margine per sbagliare era minimo.
Classifica Top 6 – CSI5* 1.45m a tempo, presentata da Four Seasons Private Residences
- Peder Fredricson (SWE) – SV Vroom de la Pomme Z | 0 | 62.66
- Giulia Martinengo Marquet (ITA) – Coynor | 0 | 64.54
- Simon Delestre (FRA) – Nascar van ’t Siamshof | 0 | 65.31
- Yuri Mansur (BRA) – Incanto VDL | 0 | 66.65
- Zascha Nygaard (DEN) – Miss Kanilvia PS | 0 | 68.76
- Henrik von Eckermann (SWE) – Qasirah van de Reistenhoek | 0 | 68.88
Con la prima vittoria già archiviata, l’attenzione si sposta ora sulla GCL di Riesenbeck, in programma domani alle 13:30, quando la squadra di casa, Riesenbeck International powered by Horse Gym, cercherà di conquistare punti preziosi davanti al proprio pubblico.
Il weekend si preannuncia carico di sfide spettacolari: i migliori cavalieri del mondo si contenderanno la gloria nell’undicesima tappa del Longines Global Champions Tour e della GCL 2025.
Fonte LGCT Press release
© Riproduzione riservata.