Piazza di Siena: il Piccolo Gran Premio allo statunitense Mc Lain Ward

Sono stati ben 58 i binomi a prendere parte alla categoria più importante della giornata di oggi, lo Small GP Engel & Volkers Grand Prix. Il percorso disegnato da Uliano Vezzani, si è presentato subito con due difficoltà piuttosto evidenti: la doppia gabbia, ostacolo n.8 e una gabbia, ostacolo n. 4 .
Linee obbligate e percorso molto tecnico; si parte con una linea 7 tempi per poi procedere con il verticale n. 2, segue una linea spezzata, 8 tempi di galoppo e si arriva a un profondo oxer Longines .Segue un tracciato che ha impegnato tutti i binomi tra i quali gli italiani in campo: Piergiorgio Bucci in sella a Cuarta che commette un errore all’ultimo ostacolo del percorso base, Matilde Giorgia Bianchi, porta invece a termine un bel giro ma esce dal tempo e non ha dunque accesso al barrage a causa di una penalità, un errore anche per Filippo Moyersoen in sella a Loro Piana Birichina Bella, per Micael Crisotfoletti in sella a Belony e per Giulia Martinengo Marquet in sella a Quark De Prati; Davide Sbardella in sella a Suzie I subisce un rifiuto sull’ostacolo Loro Piana n.9, Emanuele Gaudiano in sella a Guess parte male con un errore all’oxer n. 1 e, con 4 barriere abbattute, opta per il ritiro dalla gara.Massimiliano Ferrario con Loro Piana Rigoletto della Florida commette tre errori e termina la sua performance con 12 penalità mentre Emilio Bicocchi in sella a Orso del Terriccio esce purtroppo dal tempo chiudendo il percorso base con una penalità.
Al barrage Guido Franchi, cavaliere toscano di 18 anni al suo esordio in sella a Quixotic DC con lui Paolo Zuvadelli, Luca Maria Moneta e Gianni Govoni in compagnia dei più forti cavalieri del momento.La classifica della prova di questa edizione dello CSIO di Roma Intesa Sanpaolo – Master fratelli d’ si chiude con la vittoria di Mc Lain Ward (0/034,78 ) in sella al castrone di 14 anni HH Carlos Z, seguito dal cavaliere azzurro Gianni Govoni in sella a Antonio che porta a termine un velocissimo barrage nel tempo di 36.40 e con la terza piazza dell’argentino Jose la Rocca su Elliot Dws 0/0;37,97.RL