Polo ; tutto è pronto per l’inizio della Julius Baer Spring Polo Gold Cup 2009

IN ARRIVO SEI SQUADRE CON CENTOQUARANTACINQUE CAVALLI.
Si respira già aria di grande polo in Costa Smeralda dove tutto è pronto per l’arrivo dei cavalli che da domenica 24 a lunedì 1° giugno saranno i grandi “co-protagonisti” della Julius Baer Spring Polo Gold Cup 2009.
Il primo “atto ufficiale” dell’evento sarà la cerimonia della consegna delle maglie di gioco che si terrà nella cornice molto glamour della Piazzetta di Porto Cervo, sabato alle 19.00.
L’atteso torneo, che coniuga perfettamente sport, eleganza e mondanità, andrà in scena presso il “polo-pitch” del Centro Ippico Shergan, nello splendido entroterra della costa, proprio a confine tra i territori dei comuni di Arzachena ed Olbia. Ogni sera si giocherà a partire dalle 18.00.
Le scuderie, approntate dal Comitato Organizzatore in adiacenza allo splendido terreno di gioco, sono pronte già da oggi ad ospitare centoquarantacinque cavalli, quanti cioè sbarcheranno al porto di Olbia dopo aver concluso con la traversata in nave il, per molti lungo, viaggio di avvicinamento.
Al torneo, che esprime il massimo valore tecnico di questo sport nel calendario italiano e che da quest’anno è inserito nell’elite mondiale del World Polo Tour, prendono parte sei polo teams: AUDI, Cortina Polo Style, Operae, Julius Baer, Sansui e Villa A Sesta.
La squadra vincitrice dell’ultima edizione, quella del gruppo bancario svizzero che per il secondo anno è title sponsor del torneo, è guidata dal capitano romano Luca D’Orazio, vero è proprio habituè e grande protagonista dei tornei in Costa Smeralda. Il team AUDI è come sempre agli ordini di Rommy Gianni, romano come D’Orazio, ottimo vincitore con la sua squadra lo scorso febbraio del Cortina Winter Polo on Snow, torneo organizzato dallo stesso team che ha portato il polo in Sardegna.
Altre due squadre fanno riferimento su capitani italiani: Sansui e Villa A Sesta.
Per la prima particolare attenzione vuoi per la presenza in campo di due donne (le sorelle Vittoria e Costanza Marchiorello, con quest’ultima “team leader”) vuoi per la partecipazione di uno dei migliori giocatori del mondo: l’argentino Ignacio Novillo Estrada (hp 9) , numero nove nella ranking list del World Polo Tour.
Villa A Sesta, capitanata da Gualtiero Giori, quanto ad assi nella manica non ha nulla da invidiare agli altri team perché può contare sulla disponibilità dei fortissimi (hp. 7) fratelli Eduardo e Francisco Menendez, gli argentini che nella tenuta toscana che da il nome alla squadra hanno trovato da tempo residenza di adozione.
Due squadre fanno riferimento a capitani che arrivano invece da oltre confine: Operae con il francese Frank Dubarry e Cortina Polo Style con il russo Dimitry Vozianov. Presenze illustri che confermano la grande internazionalità dell’appuntamento isolano.