PONYADI 2009: i campioni di domani sono qui

E’ ormai tutto pronto per le Ponyadi 2009 – i Giochi della Gioventù degli Niches & Special – in programma dal 3 al 5 settembre a Roma, al Centro equestre federale dei Pratoni del Vivaro di Rocca di Papa.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, rappresenta l’appuntamento più importante dell’anno per i giovani cavalieri tra i 4 e i 14 anni, che in sella ai loro pony gareggeranno nell’ambito delle ben 18 discipline previste, più due dimostrazioni di equitazione americana (Gimkana Western e Reining) e una di Polo.
Le discipline equestri spaziano dalle più note come salto ostacoli, dressage e completo alle più spettacolari e interessanti, come attacchi, volteggio, gimkane, pony games, corse trotto e galoppo, horseball.
Tutte attività che in Italia sono state capaci, grazie all’ottimo lavoro dei tecnici federali e degli istruttori e animatori pony dei centri ippici, di far registrare numeri da capogiro, incrementando sempre più negli ultimi anni la base e di conseguenza il numero dei tesserati.
Ormai da anni diventato un appuntamento fisso dell’equitazione giovanile italiana, le Ponyadi per la FISE hanno assunto un significato particolare, visto e considerato che i bimbi che vi partecipano (tutti al di sotto dei 14 anni) sono le promesse dello Sport Equestre Italiano.
Del resto, tutti i migliori atleti che nell’ultimo periodo hanno ottenuto risultati a livello nazionale e internazionale, hanno cominciato la loro carriera agonistica in sella ai pony.
Saranno oltre 600 i binomi che giungeranno a Roma in rappresentanza di tutte le regioni italiane.
FD