Presentazione dello stallone Agadir

Advertisement
aquilaagadir 2010

E’ tutto pronto per l’imminente presentazione dello Stallone Agadir, recente acquisto dell’Associazione Nazionale Allevatori di Cavallo Agricolo Italiano, nell’ambito del programma di tutela delle razze italiane al fine di costituire il proprio parco riproduttori per il miglioramento del patrimonio genetico del CAITPR.
Stallone dotato di notevole finezza ed eleganza, Agadir, peraltro detentore di un “argento” in Mostra Nazionale dell’ultima Fieracavalli nella categoria “stalloni 30 mesi”, con qualifica di “molto buono”, è stato assegnato per la stagione riproduttiva 2010 all’Azienda Agricola di Albino Panella sita a Forcelle di Tornimparte in provincia dell’Aquila. Ad officiare l’evento che avrà luogo il prossimo 27 febbraio il direttore dell’ANACAITPR, Dr. Giuseppe Pigozzi, responsabile dell’Ufficio Centrale di Libro Genealogico della razza. Già ricevuti due in bocca al lupo “doc” firmati dal Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia e dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila Stefania Pezzopane. Grande l’interesse degli allevatori che hanno assai gradito l’assegnazione di questo soggetto alla nostra provincia, come occasione qualitativa di miglioramento per il nostro parco fattrici di tutto rilievo.
Da sottolineare inoltre l’importante attività formativa resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Passione CAITPR, l’ARA ABRUZZO e l’ANACAITPR, cui è stata affidata la docenza del corso ufficiale di Morfologia Presentazione e Toilettatura che si terrà nelle sedi dell’Associazione Allevatori nel Foro Boario di Onna, nelle giornate di giovedì e venerdì 25 e 26 febbraio prossimi. Evento questo particolarmente sentito dagli allevatori, in quanto momento di aggiornamento tecnico fondamentale per chi opera costantemente nella selezione di una razza come il Cavallo Agricolo Italiano da TPR.
Un ringraziamento particolare ad Albino Panella, che come sempre, si è reso immediatamente disponibile ad accogliere in affidamento di Agadir, non senza sacrificio, visto il delicato momento storico che stiamo vivendo in seguito al sisma 2009, nella speranza condivisa da tutti di tornare ad una normalità che ci è stata strappata con violenza grazie a quella quotidianità legata ai cavalli che ci tiene vivi gli animi, al di là di ogni cosa!
Dott. Annalisa Parisi

 

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo