Prima giornata di match per la 12^ edizione dei FIP European Polo Champhionship Quantocoin Cup

Si è aperto ieri giovedì 20 settembre al Polo Club di Villa a Sesta, nel cuore del Chianti (Ripaltella Pietraviva), il FIP European Polo Championship – Quantocoin Cup che nell’arco di dieci giorni (finali domenica 30 settembre) vedrà impegnate 14 rappresentative nazionali di 10 paesi in due differenti campionati continentali.Per la prima volta si svolgono contemporaneamente, infatti, il tradizionale campionato che assegna titolo e medaglie per le squadre miste (anche il polo, come tutte le Niches & Special | equestri vede in campo ad armi pari uomini e donne) giunto alla sua dodicesima edizione, e la seconda edizione del campionato femminile.La squadra azzurra, agli ordini del capitano Gualtiero Giori (HCP 1) e composta anche dagli italo-argentini Martin Joaquin (HCP 4) e dai fratelli Nicolas (HCP 3) e Bautista Lopes Fuentes (HCP 0), è partita bene nella partita inaugurale contro la Spagna, match nella quale la formazione era composta da Gualtiero Giori (capitano), Nicholas Lopes Fuentes e i fratelli Nicolas e Martin Joaquin che ha battuto gli iberici, una delle più temibili squadre tra le dieci in campo, per 7 a 5.Raggiante Eduardo Menedez, fuoriclasse argentino che nell’occasione è stato chiamato dalla FISE a vestire il ruolo di coach per il team Italia. “Temevamo questo incontro perché i quattro giocatori della Spagna sono molto affiatati e nei primi due chukker il gioco non è stato facile per i nostri. Poi hanno chiuso velocemente il ‘rodaggio’ e nella parte conclusiva della partita tutto è andato molto meglio. Ora concentrazione massima per il prossimo match contro l’Austria di sabato 22“Il capitano Giori ha messo a segno due goal, come Martin Joaquin mentre il migliore in campo è stato Nicolas Lopes Fuentes, a segno tre volte.Nelle partite successive successo dell’Azerbaigian, nazione al debutto nell’Europeo, contro l’Olanda (7-3) , della Germania, tra le più temibili in campo, contro la Svizzera (13-4 1/2) e della Francia che ha battuto la Slovacchia (5-1 1/2).
Il Campionato Europeo si gioca con la formula due gironi e finali. L’Italia è stata sorteggiata nel forte girone B che vede anche Austria, Germania, Svizzera e Spagna. Nel Girone A sono invece compresi Azerbaigian, Francia, Irlanda, Olanda e Slovacchia.
Domani, venerdì, niente gare al Villa a Sesta Polo Club. Sabato invece ancora una giornata molto intensa con altri quattro match a partire dalle 11:00, nell’ordine Azerbaigian Vs Francia, Irlanda Vs Olanda, Italia Vs Austria e Svizzera Vs Spagna.
Tutte le partite possono essere viste in streaming sul canale Polo Line (https://www.pololine.tv/fip-european-championship) con commento di Greg Keating.
Source: Equi-Equipe Press ReleasePhoto: La squadra italiana vittoriosa oggi. Credits Equi-Equipe