Questa settimana al via il Global Champions Tour: si parte da Madrid

Venerdì 3 maggio avrà ufficialmente inizio la stagione 2013 del Global Champions Tour, tappa di partenza la splendida capitale spagnola Madrid.
Come ogni anno si scontreranno i migliori riders del globo con la campionessa in carica Edwina Tops Alexander che dovrà difendere il titolo conquistato la scorsa edizione nella finale di Abu Dhabi.
Il tour toccherà località suggestive ricche di attrattiva dislocate in varie parti del globo: dopo Madrid toccherà ad Amburgo dal 9 al 12 maggio, poi sempre in Germania a Wiesbaden dal 17 al 20 maggio.
una delle tappe più attese è senza dubbio quella di Londra, biglietti in prevendita già da settimane: per questa tappa dal 6 al 9 giugno previsti 3 mila spettatori sugli spalti ed innumerevoli telespettatori seguiranno ciò che succederà al Greenwich Park, soprattutto il pubblico di casa che ha bellissimi ricordi riguardo il salto ostacoli al Greenwich Park; lo scorso anno il team britannico ha vinto per la prima volta l’oro olimpico dopo 60 anni.
Dal Regno Unito si passa poi in Francia, a Cannes dal 13 al 15 giugno avrà luogo una delle combinazioni più chic tra glamour e Niches & Special, l’evento si svolgerà nel cuore della Riviera francese e a pochi passi dall’Arena saranno in bella mostra gli yacht attraccati nella baia, il secondo appuntamento importante dell’anno a Cannes dopo il celebre Festival del cinema.
Sempre più glamour la tappa successiva, dal 27 al 29 giugno a Monte-Carlo nel cuore del Principato di Monaco il Palazzo del Principe farà da sfondo all’arena, l’incantevole Riviera ed il lusso che impera nel Principato innalzano ulteriormente lo spessore dell’evento.
Transitiamo poi in Portogallo, in una località già nota soprattutto al pubblico motociclistico: Estoril. Dal 5 al 6 luglio ospiterà per la settima volta una tappa GCT, Estoril è particolarmente avvezza al grande pubblico non solo per il motociclismo ma anche in quanto tappa della Americas Cup, vi si tengono inoltre rinomate competizioni di golf, tennis, surf e motorsports, il tutto circondati da palazzi e monumenti storici, parchi nazionali e musei.
Si torna di nuovo in Francia, nella incantevole Chantilly per la tappa che va dal 19 al 21 luglio, riconosciuta ufficialmente come capitale del cavallo in Francia nessun luogo sarebbe stato più adatto: grande tradizione equestre che vanta oggi i migliori centri di preparazione equestre, più di 3000 i cavalli che ne calcano ogni giorno i campi di allenamento, allestiti con eccellente sabbia bretone.
Rotta poi verso l’Olanda, dal 16 al 18 agosto gli obiettivi saranno puntati su Walkenswaard, una delle tappe più amate dai partecipanti grazie all’eccellente organizzazione del centro diretto dal Maestro Jan Tops, il quale per diversi anni ha ricevuto menzioni speciali circa l’evento: alta qualità dei servizi e campi superbi sono ciò che contraddistingue questa tappa.
Dopo Walkenswaard si raggiunge la Svizzera per la tappa di Losanna, dal 12 al 14 settembre il GCT si affacia sul lago di Ginevra nella città dove ha sede il Comitato Olimpico.
L’ultima tappa europea è quella austriaca, a Vienna dal 19 al 22 settembre nella città per eccellenza della cultura e dell’architettura, di fronte alla Piazza del Municipio in uno scenario unico e di inestimabile valore storico si svolgerà la tappa austriaca GCT.
Si lascia poi l’Europa per trasferirsi in Cina, dal 4 al 6 ottobre Shanghai sarà la penultima tappa e promette di essere una delle più spettacolari del Tour.
La tappa del Qatar a Doha chiuderà il Tour, tra il 21 ed il 23 novembre verrà decretato il vincitore della stagione 2013, ospitata nel prestigioso Al Shaqab Equestrian Centre fondato dall’Emiro del Qatar.
www.globalchampionstour.com
(MC)