RICHARD HOWLEY VINCE NELLA PRIMA PROVA DI CLASSIFICA LONGINES
Il famoso cavaliere irlandese è stato il nostro primo grande vincitore nelle due fasi, 1.45m Ranking Class in sella a “Fame“ un ottimo inizio per il suo Tour in questa prima settimana dell’Andalucía Sunshine Tour.
Anche il cavaliere spagnolo Mariano Martínez Bastida ha avuto un’ottima giornata con vittorie in tutte e tre le categorie di cavalli giovani.
Con questa settimana, Montenmedio è pronto e sarà, ancora una volta, l’epicentro mondiale della competizione fino al 27 marzo
La competizione è iniziata da qualche giorno ma cavalli e cavalieri sono arrivati durante tutta la settimana da luoghi lontani; tutti desiderosi di partire sotto il meraviglioso sole invernale qui all’Andalucía Pre-Sunday Tour 2022.
La categoria regina è stata la primissima delle 42 FEI Longines Ranking, che si terranno qui per tutto il Tour. Questa impegnativa gara di 1,45 m è stata vinta dall’ irlandese Richard Howley, che qui a Montenmedio non è estraneo. In sella a “Fame“ che è di Harley e di proprietà di Sarah Borthwick. Il loro tempo, nella seconda fase, è stato velocissimo, appena 30,96 secondi. Il secondo posto è stato preso da un cavaliere statunitense, Paris Sellon, in sella a “Anna Jo“ fermando il cronometro in 33,59 secondi. Tim Wilks, che partecipa per il Canada, ha fatto un bel giro con “Diamanthella VG Z“ e ha conquistato il terzo posto in 33,69 secondi appena dietro Parigi. Lo spagnolo Thierry Brossard con “Arthur du Moulin“ è quarto mentre il portoghese Adir Dias de Abreu con “Tashmir Z“ in quinta posizione.
Nella prova da 1,40 m, l’egiziano Karim El Zoghby ha conquistato il primo posto vincendo in soli 57,25 secondi con il suo castrone “F-Narcist“ di Napels. Nicolás Toro Linares dalla Colombia è arrivato secondo su “Baloubelle“ e lo straordinario pilota svizzero Martin Fuchs ha portato “Diva Van Het Cauterhof Z“ al terzo posto. Quarta la svedese Antonia Andersson con “Dexter“ e quinta la spagnola Carlos López-Fanjul con “Ashaane Villa Rose“.
Catherine Pasmore dagli USA ha avuto una buona giornata, con il settimo posto nella categoria Longines alle spalle ha vinto anche la 1.35m. Questa era una prova a due fasi davvero competitiva. Con la femmina “Came“ di Camero M, la coppia ha terminato il giro con quasi sei secondi in meno sulla rider britannica Serena Kullich con “Trakadon“. Paris Sellon è salito ancora una volta sul podio, conquistando il terzo posto con “Bec Alter Ego“.
È stato un vero sapore internazionale al Tour quando la russa Anastasiya Kirnarskaya ha guidato “Idel Rose“ verso la vittoria nella due fasi di 1,30 m. Secondo è stato il britannico William Walker in sella a “Ustino“ e terzo è stato l’americano Adam Prudent, con “Darius du Reel“, che si è piazzato anche al quinto posto in sella a Killano Degli Assi.
Oltre alla rilevanza sportiva di questo evento invernale esterno, l’Andalucía Sunshine Tour è un grande motore economico per la zona. L’evento è un catalizzatore per l’economia locale nei mesi di minore affluenza turistica. In totale 8.900 persone sono accreditate alla fiera per questo evento e questo a sua volta crea 1.200 posti di lavoro sia direttamente che indirettamente. Stimiamo che siano circa 20.000 i pernottamenti in hotel e in altre strutture ricettive della zona e la spesa media giornaliera per persona è di circa 256 euro. Tali cifre rappresentano un impatto economico stimato di circa 40 milioni di euro per l’area locale di La Janda. L’evento è sponsorizzato dal Ministero del Turismo, Rigenerazione, Giustizia e dall’Amministrazione Locale della Junta de Andalucía, attraverso Turismo e Sport dell’Andalusia.Photographer is Moises BasaloteAndalucia Sunshine Tour: vince Richard Howley