Richard Vogel firma l’ultima internazionale al World Equestrian Center di Ocala

Richard Vogel Photo by Andrew Ryback Photography

Ocala, Florida – Anche se le competizioni a cinque stelle si sono concluse, il grande salto ostacoli ha continuato a regalare spettacolo domenica 15 febbraio 2026 al World Equestrian Center di Ocala. A imporsi nel $65.000 Wild Horse Refuge Grand Prix CSI2* è stato il tedesco Richard Vogel in sella al suo nuovo compagno Cardentos, al termine di un barrage velocissimo e combattuto.

Il percorso, disegnato dal course designer portoghese Bernardo Costa Cabral, ha visto al via 37 binomi, con 11 percorsi netti che hanno conquistato l’accesso al barrage. Di questi, sette sono riusciti a chiudere con un doppio zero, dando vita a una sfida sul filo dei centesimi.

Vogel e Cardentos hanno fatto la differenza grazie a un giro estremamente scorrevole e a una gestione precisa delle distanze, fermando il cronometro a 32.44 secondi. Alle loro spalle si è classificato Vaclav Stanek (CZE) con Langley, che ha chiuso in 32.52 secondi, precedendo di soli due centesimi Mark Bluman (COL) in sella a Hastella, terzi in 32.54 secondi.

Per Vogel e Cardentos si trattava della prima competizione FEI disputata insieme. Il binomio aveva esordito soltanto tre settimane fa in un concorso nazionale.

“Cardentos è un’aggiunta davvero entusiasmante alla nostra scuderia”, ha dichiarato Vogel parlando dello stallone Holsteiner di nove anni da Cardento x Quo Vados. “Oggi si è sentito molto bene. Con lui è soprattutto una questione di dargli fiducia. Ha tantissima qualità e sono davvero felice del risultato.”

Riguardo al barrage, il cavaliere tedesco ha aggiunto: “È un cavallo che vuole essere molto attento, quindi non devo proteggerlo troppo. Posso concentrarmi sulla velocità dei piedi e quasi ‘attaccare’ gli ostacoli. Questo oggi è stato un grande vantaggio.”

Vogel ha inoltre sottolineato quanto il WEC – Ocala rappresenti un’opportunità unica per far crescere cavalli giovani o con meno esperienza in un contesto di altissimo livello:
“È raro poter portare così tanti cavalli ad acquisire esperienza in una struttura con condizioni perfette, grande ambiente e un’atmosfera come questa. Probabilmente è uno dei pochi posti al mondo dove tutto ciò è possibile.”

Un aspetto curioso della scuderia di Vogel è la forte presenza di stalloni: otto dei dodici cavalli con cui ha ottenuto risultati FEI sono maschi interi. “Non li cerchiamo apposta, ma sembrano trovare noi”, ha spiegato sorridendo. Il team ha messo a punto una gestione specifica per mantenerli sereni, e nel caso di Cardentos questo include passeggiate due volte al giorno nell’area del concorso, tra lavoro e gara.

“È un cavallo molto socievole”, ha raccontato Vogel. “Saluta tutti quando esce dalla scuderia e anche quando entra in campo. È facile da gestire, gentile e sempre positivo. Vuole sempre dare il massimo.”

Oltre al CSI2*, la giornata ha regalato un’altra storia emozionante con la vittoria della quindicenne Sophia Segesman (USA) nel $40.000 Emma’s Patisserie Grand Prix in sella a Opium du Souffle. La giovane amazzone ha conquistato così il suo primo Grand Prix in carriera, superando numerosi professionisti.

Lo sguardo ora è rivolto al prossimo grande appuntamento: il World Equestrian Center – Ocala ospiterà dal 18 al 22 marzo 2026 il Longines League of Nations™ CSIO5*.

Top 5 – $65.000 Wild Horse Refuge Grand Prix CSI2*

  1. Cardentos – Richard Vogel (GER) – 0/32.44
  2. Langley – Vaclav Stanek (CZE) – 0/32.52
  3. Hastella – Mark Bluman (COL) – 0/32.54
  4. Diamantina Z – Katherine A. Dinan (USA) – 0/33.20
  5. Gucci – Della White (USA) – 0/33.37

Classifica Grand Prix CSI2*

Crediti fotografici: © Andrew Ryback Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom