Roberto Turchetto trionfa a Thessaloniki: magia azzurra nella splendida cornice dell’Ippos Arena.

Advertisement
Turchetto in Grecia 2025

È una mattina da incorniciare per l’equitazione italiana quella vissuta oggi a Thessaloniki, dove l’eleganza, la velocità e il cuore hanno trovato il loro palcoscenico ideale nella straordinaria Ippos Arena

In attesa della prestigiosa Coppa delle Nazioni del pomeriggio, è stato Roberto Turchetto a rubare la scena, firmando una vittoria spettacolare nel CSIO3-W – Presented by Goldspan*.

In sella a Call Me de Muze Z, Turchetto ha incantato il pubblico con una prestazione perfetta, chiudendo il barrage in un fulmineo 44,40 secondi. L’arena è esplosa in un applauso collettivo mentre risuonava l’inno italiano sotto il sole greco, in uno dei momenti più emozionanti della giornata.

Alle sue spalle, con un ottimo secondo posto, si è piazzata la bulgara Eliza Cholakova su Apollo D, un grigio di appena otto anni, fermando il cronometro a 44,67. L’Italia ha messo la firma anche sul terzo gradino del podio, grazie alla solida prova di Roberto Previtali con Come on Semilly (0/0 in 45,41). Quarto posto per la slovacca Lidija Grum e il suo LG Oki, seguiti dal rumeno Luca Ruxandariu su Solid Blue, e al sesto Bruno Chimirri, autore di un piccolo errore nel barrage, ma comunque tra i primi dieci in una prova impegnativa su ostacoli da 1,45 metri.

Ma oggi, oltre ai grandi nomi, è la location a fare la differenza. La struttura Ippos di Thessaloniki, recentemente rinnovata, si presenta in tutto il suo splendore: tribune moderne, fondi perfetti, un’atmosfera che sa mescolare tradizione e innovazione. L’arena non è solo un campo gara, ma un vero tempio dell’equitazione dove ogni dettaglio contribuisce a esaltare lo spettacolo.

Ora i riflettori si accendono sulla sfida più attesa: alle 16:30 ora locale, sei nazioni si daranno battaglia nei due round della CSIO3-W – LONGINES EEF Nations Cup Thessaloniki*. L’Italia sarà la prima ad entrare in campo, pronta a lasciare ancora una volta il segno, in una giornata che promette emozioni a non finire.

Rita Leo

foto Stefano Sechi: Roberto Turchetto du Don Blue

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo