
Rodrigo Giesteira Almeida e Karonia L vincono il Gran Premio Range Rover del CdeSalamanca

Clem McMahon con Carneyhaugh Unison e Cian O’Connor con Canbella Blue PS conquistano rispettivamente il secondo e il terzo posto.
Vejer, 21 ottobre 2025. Il quinto Andalucía October Tour è sponsorizzato con il sostegno del Ministero del Turismo e degli Affari Esteri della Regione Andalusa e del Consiglio Provinciale di Cadice. Domenica 19 si è svolto il primo Gran Premio dell’evento. Il cavaliere portoghese Rodrigo Giesteira Almeida, in sella alla sua cavalla di 10 anni Karonia L (da Harley x G-Ramiro Z), ha vinto una prova molto combattuta. Sedici binomi si sono qualificati per il barrage dopo una prima manche serrata anche sul piano del tempo. Anche il barrage si è rivelato altamente competitivo, ma Rodrigo ha chiuso netto in 37.13 secondi, conquistando il gradino più alto del podio.
Due cavalieri irlandesi hanno occupato le posizioni successive: secondo posto per Clem McMahon con Carneyhaugh Unison (37.44s) e terzo per Cian O’Connor con Canbella Blue PS (37.61s).
Il miglior spagnolo è stato Jesús Garmendia Echevarría con Caramel Blue PS, quarto, mentre il brasiliano Pedro Veniss con Duelante 3K ha chiuso quinto.
La prova da 1.35 m a due fasi speciali si è disputata sull’erba nell’arena Hickstead e ha visto la vittoria del britannico Charlie Atkinson con Hamilton de L’Heribus (Hoegie Van’t Bergske x Komanche des Fontenis).
Secondo posto per l’americano Campbell Brown con Mansini LTD, confermando l’ottima forma della settimana, e terzo per lo svizzero Bryan Balsiger con Checker.
Il belga Thomas de Wit è stato quarto con Ecuador DW Z e lo spagnolo Hugo Álvarez Amaro quinto con Ibiza D’Anchat KAR.
Un’altra vittoria britannica è arrivata nella prova da 1.25 m, grazie a Sophie Slater e Okehurst MR Mexico, al loro terzo successo della settimana.
Seconda la spagnola Marta García Garat con Espoir du Chene, anch’essa autrice di ottimi risultati, terzo l’italiano Lorenzo Argentano con Miss Million.
Quarto posto per l’irlandese Aine Shortall con Killerisk Can Ya e quinto per la tedesca Stephanie Bohe con Colland SR.
Nella gara da 1.15 m, altra vittoria britannica con Cassandra Cope e Hamlets Fire.
Seconda la canadese Eva Persiiantsev con Miss Niki; terza la maltese Victoria Sprogis con Liandro H; quarto lo spagnolo Ely Vizcaíno Lawrence con Enzo e quinta l’irlandese Alannah Grieve con Royale-K Van’t Kattenheye.
Nella categoria Cavalli di 7 anni, la vittoria è andata a Iglou de Beugner con lo spagnolo Eduardo Blanco Martín, al loro secondo successo in questa edizione.
Seconda Idole de Hus con l’italiano Luca Moneta, terza Diamond Heart SN con lo svedese Alexander Zetterman.
Quarto posto per Nevada con l’italiano Giampiero Garofalo e quinto per Elaisa P con la tedesca Stephanie Bohe.
Anche i 6 anni sono scesi in campo domenica: vittoria per E-Quality DW Z con il belga Thomas de Wit.
Secondo posto per O Dorado Equigenne con il portoghese Joao Marquilhas; terzo per Okido con un altro portoghese, Martim Portelas de Morais.
Quarto Jahnn de Kergane con il francese Arthur Le Vot e quinto Allacanta Z con la spagnola Maitane Ríos Hernández.
Si conclude così la prima settimana di gare del CSI3* al V Andalucía Sunshine Tour.
Le competizioni riprenderanno mercoledì con le categorie riservate ai cavalli giovani.
Venerdì 24 ottobre è in programma uno degli eventi più attesi: la Coppa delle Nazioni, con 19 squadre iscritte pronte a sfidarsi.
Ph Mackenzie Clark