Rodrigo Giesteira Almeida firma il Gran Premio d’apertura del Sagrantino Show Jumping 2025. Pieraccini e Lepratti brillano per l’Italia

Advertisement
Rodrigo Almeida Geiesteria

È il cavaliere portoghese Rodrigo Giesteira Almeida a conquistare il Gran Premio della prima settimana dell’Al Shira’aa Le Lame Sagrantino Show Jumping 2025, firmando una prova perfetta in sella alla KWPN Karonia.L, grigia del 2015 figlia di Harley cavalla che . Il binomio ha chiuso senza errori e con il miglior tempo del barrage: 42.69 secondi, regalando al pubblico umbro un’esibizione di precisione e controllo.

A soli cinque centesimi di secondo dalla vittoria, l’esperto belga Abdel Saïd ha chiuso al secondo posto con la saura Arpege du Ru, una Selle Français classe 2010 figlia di Apache d’Adriers, fermando il cronometro su 42.74 secondi. Terzo gradino del podio per l’amazzone degli Emirati Arabi Uniti Humaid Abdulla Khalifa Al Muhairi, autore di un doppio netto in sella a Foncetti vd Heffinck, che ha chiuso in 46.28 secondi.

grigia del 2015 figlia di Harley. Il binomio ha chiuso senza errori e con il miglior tempo del barrage: 42.69 secondi, regalando al pubblico umbro un’esibizione di precisione e controllo.

«Karonia è una cavalla speciale, la monto da quando ha sei anni. Ho iniziato con lei dalle novanta fino ad arrivare a questo livello. Ho vinto insieme a lei Gran Premi a 2, 3 e 5 stelle. Mi mancava giusto un 4 stelle e ci sono riuscito qui a Montefalco – ha raccontato Almeida al termine della gara. «È stato un percorso molto tecnico, secondo me più facile per cavalli con una grande falcata, ma avevo una buona sensazione ed è andato tutto secondo i piani. Ha una mentalità incredibile, è estremamente rispettosa e sempre molto concentrata. So che ogni volta che entro in campo dà il 100% di se stessa!»

Il quarto posto ha riscaldato i cuori italiani: Neri Pieraccini ha portato in alto i colori azzurri con il baio belga Orleans van de Kruishoeve, terminando con doppio netto e fermando il cronometro in 47.61 secondi. Un risultato importante in un Gran Premio dal livello altissimo, che conferma la solidità del cavaliere toscano e l’affidabilità del suo compagno di gara.

Chiude la top five la migliore amazzone della categoria, Chloe Aston per la Gran Bretagna, quinta con Akito von Rocherath Z.

Nella top ten anche la giovanissima azzurra Greta Lepratti, in sella a Mercy van’t Ruytershof, castrone del 2012 figlio di Arko. Il binomio ha chiuso il percorso base senza errori e ha affrontato il barrage con un solo errore, ma con un ottimo tempo di 46.92 secondi, sufficiente per ottenere l’ottavo posto della classifica.

Classifica completa qui

Il Gran Premio ha segnato un inizio entusiasmante per l’Al Shira’aa Le Lame Sagrantino Show Jumping 2025, che anche quest’anno si conferma uno degli appuntamenti più apprezzati del circuito internazionale in Italia.

ph HSJ (c)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo