Roma, argento per l’Emilia nella Coppa dei Giovani

Advertisement
emilia romagna piazza di sien

Si arricchisce il medagliere dell’Emilia Romagna a Piazza di Siena. Dopo l’oro vinto venerdì dal Gese di Bologna nel Master dei Club, oggi la squadra selezionata da Gianluca Palmizi per la Coppa dei Giovani ha conquistato l’argento alle spalle del team veneto. Terzo posto per la compagine campana
Questa mattina, nella seconda e decisiva manche della Coppa dei Giovani – Trofeo Bruno Scolari, il team tutto al femminile formato da Michela Grossi del Circolo ippico riminese (istruttrice Alessia Fabiana Cappai), Maria Ludovica Longobardi dell’Alce 90 di Piacenza (istruttore Francesco Lodovico Gonzaga), Margherita Melegari del circolo Del Ducato di Parma (istruttore Alberto Bresciani) e Alessandra Fuzzi del Sib di Bologna (istruttrice Barbara Muzzarini) ha conquistato la medaglia d’argento dopo un emozionante barrage a due con la squadra veneta. Ginevra Martinoli della Scuderia Casadei di Bologna (istruttore Mirco Casadei), che gareggiava a titolo individuale, si è classificata 13esima.
«Sono veramente contento della mia squadra – ha dichiarato a caldo il capo equipe Gianluca Palmizi -. Abbiamo combattuto fino alla fine, le ragazze hanno lavorato benissimo nella fase di preparazione e sono riuscite a restare concentrate una volta arrivate a Roma, nonostante l’emozione di gareggiare a Piazza di Siena sia sempre grandissima. Per Michela Grossi in particolare è stato difficile disputare il barrage entrando in campo per prima, e sapendo che l’esito della gara dipendeva solo da lei. Ma ha retto bene la tensione pennellando un ottimo percorso netto.
L’amazzone del veneto ha saputo sfruttare il vantaggio di entrare in campo per seconda ed è riuscita a essere più veloce. Pazienza, ci riproveremo l’anno prossimo. Del resto non possiamo certo lamentarci: questo è il terzo anno consecutivo che conquistiamo l’argento nella Coppa dei Giovani. Una continuità che fa onore agli atleti e alle loro famiglie. È grazie ai genitori, agli sforzi che quotidianamente fanno, se noi tecnici possiamo lavorare così bene con i ragazzi. E ringrazio anche Alessandro Calleri e Massimiliano Scarano, i tecnici che mi aiutano nella preparazione della squadra».
«Questa per me è la prima volta a Piazza di Siena nella veste di presidente della Fise Emilia Romagna – ha dichiarato Pamela Meier – e non potevo sperare in un esordio migliore! L’Emilia Romagna ancora una volta si conferma la “regione dei giovani”. I risultati arrivano perché lavoriamo molto per i cavalieri children, junior e young rider, mettendo in campo da anni progetti dedicati a loro. Anche schierare una squadra composta interamente da primi gradi, che da quest’anno è diventato obbligatorio per la Coppa Giovani, è una scelta che abbiamo sempre fatto per valorizzare e far crescere i ragazzi Nel segno della continuità con la presidenza di Antonella Dallari, che mi ha preceduto alla guida del Comitato regionale».
Ed è stata proprio la presidente Fise Antonella Dallari a effettuare le premiazione della Coppa Giovani, complimentandosi con tutti i ragazzi per il grande spettacolo di talento, preparazione e serietà offerto durante la gara.  
Nella foto:la squadra emiliana, argento nella Coppa dei Giovani, assieme al capo equipe Gianluca Palmizi (secondo da sinistra), al presidente Fise Emilia Romagna Pamela Meier (al centro) e ad Alessandro Calleri (primo da destra)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo