Roma capitale della scienza equina Al via la 14° conferenza dell’International Society of Equitation Science

La città di Roma si prepara ad ospitare la 14° conferenza dell’International Society of Equitation Science, organizzazione no-profit che si propone di promuovere la ricerca nell’ambito dell’allenamento dei cavalli sportivi assicurando il loro benessere e migliorando l’intesa tra cavallo e cavaliere.
A tale scopo, dal 21 al 24 settembre, si riuniranno, presso la sede dei Lancieri di Montebello (Ippodromo Gen. Giannattasio di Tor di Quinto, Roma), i maggiori esperti e scienziati del mondo.
Quattro giorni di full immersion, con 140 sessioni (o conferenze?) plenarie, workshops e dimostrazioni pratiche.
Il giusto training, il buon feeling, la giusta scuderizzazione, l’idoneo approccio, il benessere mentale e fisico: questo è il tema della conferenza dedicata ad amatori, appassionati, professionisti, veterinari, proprietari di cavalli e tutti coloro che ruotano intorno al mondo equestre.
Il Programma
L’avvio è affidato a 2 workshop innovativi:
-Kate Fenner presenterà l’Equine Behaviour Assessment e il questionario di valutazione equino “E-Barq”, volto a produrre un positivo e duraturo impatto sul benessere del cavallo.
-Paolo Baragli, Dipartimento Delle Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, presenterà nuovi metodi e tecnologie per analizzare la variabilità del battito cardiaco (HRV) negli equini. L’analisi HRV può essere un potente strumento diagnostico, per contribuire a misurare i livelli di stress e valutare lo stato di salute del cuore del cavallo.
Dopo tre giorni di teoria, lunedì 24 settembre seguiranno una serie di dimostrazioni pratiche.
-La Dott.ssa Sue Mcdonnell, Professore Aggiunto e Direttore dell’ “Equine Behaviour Program” presso l’Universita’ della Pennsylvania, fornirà utili consigli su come garantire la serenità dei cavalli durante le visite veterinarie e su come riabilitare i soggetti che hanno subito dei traumi durante queste procedure sanitarie.
-La Dott.ssa Barbara Padalino, Assistente Professore all’Università di Bari e Hong Kong, insegnerà come assicurare la salute del cavallo durante il trasporto, mostrando a proprietari e groom alcuni semplici accorgimenti volti a ridurre il rischio di disturbi fisici e psichici collegati al trasporto.
– Il Dott. Pat Harris, Capo del Gruppo di Studi Equini Waltham, discuterà l’importanza di usare un sistema ‘body condition score’ (BCS) per identificare equini a rischio con problemi di salute legati all’obesità. I partecipanti impareranno come portare avanti un BCS in un modo consistente ed uniforme così che i consigli del veterinario e gli appropriati cambiamenti nella gestione possano essere effettuati il prima possibile.
– Angelo Telatin, Assistente Professore del Dipartimento di Scienze Equine dell’Università della Delaware Valley (Stati Uniti) e Marco Pagliai, Addestramento Etologico San Marcello Pistoiese, dimostreranno come migliorare la comunicazione con il cavallo, in sella e da terra, evitando la confusione e lo stress che portano a problemi di comportamento e incidono negativamente sul benessere.
– Rebecca Gimenez del ‘Technical Large Animal Emergency Rescue’ fornirà metodi pratici e testati per ridurre i tempi di evacuazione dalle scuderie in caso di incendio.
Ph.©Guia Pavese
Daniela Cursi
ISES Media Officer Italia
14° Conferenza dell’International Society of Equitation Science
21/24 settembre: Lancieri di Montebello, via Flaminia 826 – 00191 Roma
Programma dettagliato: https://equitationscience.com/conferences/ises-conference-schedule
www.equitationscience.com
Instagram #ISESROME2018
Facebook: Equitation Science Rome 2018: https://www.facebook.com/Equitation-Science-Rome-2018-201087040725642/
ISES Hon. President
Janna Winther Christensen
presidents@equitationscience.com