Salto Ostacoli: 300 promesse in gara all’Horse Riviera Resort

San Giovanni in Marignano – Prendono il via domani 9 settembre, nell’ incantevole scenario di Horses Riviera Resort, i Campionati Italiani Children, Juniores e Young Riders di salto ostacoli edizione 2009.
Trecento cavalieri e amazzoni in età compresa fra i 14 ed i 21 anni, le migliori speranze dell’equitazione tricolore, daranno vita fino a domenica 13 ad uno spettacolo entusiasmante e che si annuncia ricco di contenuti tecnici ed agonistici.
Non a caso, è atteso sulla riviera romagnola il pubblico delle grandi occasioni, per una serie di sfide tutte da gustare nell’accogliente centro ippico della famiglia Ferretti, con i suoi campi all’avanguardia e le infrastrutture studiate per accogliere al meglio protagonisti e spettatori.
LE GARE
Sono in cartellone 5 Criterium e 3 campionati assoluti, tutti articolati in tre prove: la prima a tempo, la seconda a 2 percorsi e una finale che laureerà il campione italiano nelle singole categorie.
Pronostico difficile, per non dire impossibile, dato l’alto livello di tutti i partecipanti, ma tra i protagonisti annunciati ci sono i campioni italiani 2008 Eleonora Zorzetto (Young Riders), Stefania Fida (Children) e Filippo Codecasa (Juniores) che difenderanno il titolo Tricolore.
Da mercoledì 9 a venerdì 11, con orario di giornata dalle 8.00 alle 19.00, i cavalieri affronteranno le prove a tempo e a 2 percorsi, mentre sabato sarà giornata di finali per le categorie Criterium Juniores 1° grado qualificato, Criterium Young Riders 1° grado e 1° grado qualificato.
Domenica 13 le tre categorie regine premieranno il loro rispettivo assoluto 2009, dopo le tre imperdibili prove finali che verranno ospitate negli 11.500 metri quadri del nuovo campo Grand Prix.
NON SOLO SALTO OSTACOLI
Molte le manifestazioni collaterali in programma domenica, a mantenere viva l’attenzione tra una categoria e l’altra. Si comincia con Agility Dog, prova di abilità per cani, che saranno impegnati in difficili percorsi ad ostacoli, per continuare con un’esibizione di falconeria.
Sempre domenica 13, saranno inoltre premiate le squadre italiane Juniores e Young Riders di salto ostacoli, medaglie d’argento e bronzo agli europei di Hoofddorp, in Olanda e si potrà assistere ad un’esibizione di dressage dell’olimpionico Piero Sangiorgi-
IL PROGRAMMA
Mercoledì 9 settembre, dalle 8.00 alle 11.00, prima prova a tempo per le categorie Criterium Juniores 1° grado qualificato, Criterium Young Riders 1° grado e 1° grado qualificato. Dalle 13.00 alle 19.00 Warm Up per le tre categorie assolute.
Giovedì 10, dalle 8.00 alle 13.00, prova a 2 percorsi per le categorie Criterium Juniores 1° grado qualificato, Criterium Young Riders 1° grado e 1° grado qualificato e prova a tempo per le categorie Criterium Children e Juniores 1° grado . Dalle 14.00 alle 19.00 prima prova per le categorie assolute Children, Juniores e Young Riders .
Venerdì 11.00, dalle 8.00 alle 19.00, seconda prova per le categorie Criterium Children e Juniores 1° grado e per le tre categorie assolute.
Sabato 12: Finali per le categorie Criterium Juniores 1° grado qualificato, Criterium Young Riders 1° grado e 1° grado qualificato.
Domenica 13: Finali per le categorie Criterium Children e Juniores 1° grado e prova conclusiva per le categorie assolute Children, Juniores e Young Riders .
Orario di giornata dalle 8.00 alle 19.00.
L’ingresso al centro è gratuito.