Salto Ostacoli : equitazione, due gli appuntamenti sportivi in Sicilia nel week-end

Saranno due gli appuntamenti che interesseranno l’equitazione nel fine settimana: la terza tappa del Trofeo Sicilia che si svolgerà a Catania (27/29 Marzo) e la prima del Campionato Regionale di Endurance, che avrà luogo a Niscemi in provincia di Caltanissetta (28/29 Marzo).
Trofeo Sicilia – Torna questo finesettimana l’appuntamento con il Trofeo Sicilia, che si disputa negli splendidi impianti del Cisse di Codavolpe a Catania.
Da domani cavalieri e amazzoni si sfideranno nel verde campo dell’impianto etneo per la terza tappa dell’ambito Trofeo, che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di binomi provenienti da tutta la regione.
Per la tappa di questo week-end sono attesi oltre trecento cavalli, che alloggeranno nelle comode scuderie del Centro Ippico Sicilia Niches & Special.
Numerose saranno la categorie di gara previste; si partirà dalla BP60, per continuare con B80, BP90, BP100, B100/E100, B110/E105, BP110, C115, C120 e C130 per quanto riguarda la giornata di domani sabato 28 marzo, mentre domenica 29 marzo sarà aggiunta la C140 e la C120 sarà sostituita da una C125, così come prevede il programma del Trofeo.
A dirigere il campo di gara è stato chiamato in causa il romano Roberto Murè, che sarà coadiuvato dal siciliano Gabriele Vulcanico. A comporre la giuria della gara saranno invece: Renata Raineri, Rita Rizzo, Maria Letizia Pasetti, Francesca Brugaletta, Rosalba Bertuccio, Fabio Paderni ed Egidio Falco.
Campionato regionale Endurance – Avrà luogo, invece, nella splendida location di Niscemi con l’organizzazione del Centro Equitazione Niscemi, la prima tappa del Campionato Regionale siciliano di Endurance, la splendida disciplina che vede coinvolti cavalli e cavalieri nell’affrontare lunghe distanze in mezzo alla natura. Domani, sabato 28 marzo, sarà una giornata dedicata alle visite veterinarie e ai breefing pre-gara, mentre domenica 29 marzo alle ore 7 del mattino partiranno i binomi impegnati nella categoria da 90 Km e a seguire quelli della 60 Km, della 30Km agonistica e della 30 Km non agonistica. A presiedere la giuria della prima tappa del Campionato Regionale FISE sarà l’esperto giudice megarese Mario Roggio, che sarà coadiuvato dagli altrettanto competenti giudici della disciplina Rosemary Reydi e Melania Smeriglio. Delegato tecnico sarà Giuseppe Speciale. La giuria veterinaria sarà composta dai dottori Veterinari Valerio Cullò, Gianluigi Carfì e Carla Fragale.
Al termine della gara, intorno alle ore 16,00, si svolgerà la cerimonia di premiazione. L’evento che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Niscemi si arricchirà con alcune iniziative collaterali, come la Sagra del Carciofo di Niscemi, all’interno della quale sarà possibile assistere a una sfilata di moda, a uno spettacolo musicale e al famoso Talk Show siciliano “Insieme” condotto da Salvo la Rosa e con la partecipazione – per l’occasione – della cantante Anna Tatangelo.
L’ingresso alle manifestazioni è gratuito.