Salto ostacoli: un weekend internazionale tra Europa, America, Medio Oriente e Asia

SelleriaEquipe GoldenSuddle Leipzig2023 20230121 SS7 5693 e1768383628841

Il calendario internazionale del salto ostacoli si preannuncia particolarmente intenso questo weekend, possiamo dire che il ritmo dei CSI sia ufficialmente ricominciato a pieno regime. Gli eventi saranno divisi in quattro continenti: dai palcoscenici indoor della World Cup europea di Lipsia, in Germania, alle grandi venue outdoor di Stati Uniti, Spagna e Medio Oriente, fino alla Cina, ecco una panoramica completa dei concorsi in programma.

Germania – World Cup in scena a Lipsia

Sarà il prestigioso CSI5*-W Leipzig ad attirare i riflettori del circuito indoor europeo. Dal 14 al 18 gennaio 2026, l’appuntamento tedesco ospiterà una tappa chiave della Longines FEI Jumping World Cup™, con i migliori binomi internazionali a caccia di punti preziosi per la qualificazione alla finale.

Per scoprire i partenti leggi l’articolo “Longines FEI Jumping World Cup di Lipsia: riflettori sui big europei e sugli italiani

Stati Uniti – Florida protagonista

La Florida conferma il suo ruolo centrale nel panorama invernale del salto ostacoli con due eventi di rilievo.
Il CSI4*/CSI2* Ocala (13–18 gennaio 2026) propone un programma ricco che unisce competizioni di alto livello a categorie internazionali dedicate a giovani cavalli e cavalieri emergenti.

Il CSI3* Wellington (14–18 gennaio 2026) si inserisce nel contesto del Winter Equestrian Festival, confermandosi una delle tappe più seguite della stagione nordamericana.

Cina – Appuntamento a Shenzhen

Dal 15 al 18 gennaio 2026 il circuito asiatico fa tappa con il CSI3* Shenzhen-Guangming, evento in costante crescita che testimonia l’espansione e il consolidamento del salto ostacoli internazionale in Cina.

Emirati Arabi Uniti – Sport e tradizione ad Abu Dhabi

Ad Abu Dhabi è in programma il CSI2* Abu Dhabi – FBMA (13–16 gennaio 2026), concorso che richiama cavalieri da diverse aree del mondo e che unisce competizione sportiva e organizzazione di alto profilo.

Spagna – Winter tour tra Andalusia e Costa Blanca

La Spagna resta una delle mete più apprezzate del winter tour europeo. Il CSI2* Vejer de la Frontera (15–18 gennaio 2026) apre la nuova stagione in un contesto particolarmente suggestivo. Il CSI2* Oliva (13–18 gennaio 2026) continua a rappresentare un punto di riferimento per la preparazione invernale di numerosi binomi internazionali.

Belgio – CSI2* a Lier

Completa il panorama europeo il CSI2* Lier (14–18 gennaio 2026), appuntamento apprezzato per la qualità dei percorsi e per l’attenzione rivolta allo sviluppo sportivo dei binomi.

Un fine settimana che si annuncia quindi ricco di contenuti tecnici e sportivi, con il salto ostacoli internazionale protagonista su alcuni dei campi gara più importanti del calendario FEI.

Ph Stefano Secchi

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom