Salto ostacoli: un weekend internazionale tra Europa, America, Medio Oriente e Asia
Il calendario internazionale del salto ostacoli si preannuncia particolarmente intenso questo weekend, possiamo dire che il ritmo dei CSI sia ufficialmente ricominciato a pieno regime. Gli eventi saranno divisi in quattro continenti: dai palcoscenici indoor della World Cup europea di Lipsia, in Germania, alle grandi venue outdoor di Stati Uniti, Spagna e Medio Oriente, fino alla Cina, ecco una panoramica completa dei concorsi in programma.
Germania – World Cup in scena a Lipsia
Sarà il prestigioso CSI5*-W Leipzig ad attirare i riflettori del circuito indoor europeo. Dal 14 al 18 gennaio 2026, l’appuntamento tedesco ospiterà una tappa chiave della Longines FEI Jumping World Cup™, con i migliori binomi internazionali a caccia di punti preziosi per la qualificazione alla finale.
Per scoprire i partenti leggi l’articolo “Longines FEI Jumping World Cup di Lipsia: riflettori sui big europei e sugli italiani“
Stati Uniti – Florida protagonista
La Florida conferma il suo ruolo centrale nel panorama invernale del salto ostacoli con due eventi di rilievo.
Il CSI4*/CSI2* Ocala (13–18 gennaio 2026) propone un programma ricco che unisce competizioni di alto livello a categorie internazionali dedicate a giovani cavalli e cavalieri emergenti.
Il CSI3* Wellington (14–18 gennaio 2026) si inserisce nel contesto del Winter Equestrian Festival, confermandosi una delle tappe più seguite della stagione nordamericana.
Cina – Appuntamento a Shenzhen
Dal 15 al 18 gennaio 2026 il circuito asiatico fa tappa con il CSI3* Shenzhen-Guangming, evento in costante crescita che testimonia l’espansione e il consolidamento del salto ostacoli internazionale in Cina.
Emirati Arabi Uniti – Sport e tradizione ad Abu Dhabi
Ad Abu Dhabi è in programma il CSI2* Abu Dhabi – FBMA (13–16 gennaio 2026), concorso che richiama cavalieri da diverse aree del mondo e che unisce competizione sportiva e organizzazione di alto profilo.
Spagna – Winter tour tra Andalusia e Costa Blanca
La Spagna resta una delle mete più apprezzate del winter tour europeo. Il CSI2* Vejer de la Frontera (15–18 gennaio 2026) apre la nuova stagione in un contesto particolarmente suggestivo. Il CSI2* Oliva (13–18 gennaio 2026) continua a rappresentare un punto di riferimento per la preparazione invernale di numerosi binomi internazionali.
Belgio – CSI2* a Lier
Completa il panorama europeo il CSI2* Lier (14–18 gennaio 2026), appuntamento apprezzato per la qualità dei percorsi e per l’attenzione rivolta allo sviluppo sportivo dei binomi.
Un fine settimana che si annuncia quindi ricco di contenuti tecnici e sportivi, con il salto ostacoli internazionale protagonista su alcuni dei campi gara più importanti del calendario FEI.
Ph Stefano Secchi
© Riproduzione riservata.

