Scott Brash domina il CSI5* Grand Prix di Doha e chiude l’edizione inaugurale dell’H.H. The Father Amir’s Prix
Emanuele Gaudiano conquista la CSI3* 1.40m
Doha (QAT) – 31 gennaio 2026 – Si è chiusa sotto il segno di Scott Brash l’edizione inaugurale dell’H.H. The Father Amir’s Prix, prestigiosa serie internazionale disputata alla Longines Arena at Al Shaqab, cuore pulsante del Doha Equestrian Tour. Il cavaliere britannico, in sella a Hello Jefferson, ha conquistato il CSI5* 1.60m Grand Prix a due manche del Tour 4, firmando la sua terza vittoria di Gran Premio nella serie e suggellando una supremazia assoluta durata quattro settimane.
Il Gran Premio, evento clou della giornata conclusiva, ha messo in mostra sport di altissimo livello davanti al pubblico di Doha. Brash ha chiuso con due percorsi netti, imponendosi su Megane Moissonnier, seconda con Crooner Tame, e su Nadja Peter Steiner, terza con la baia Mila, protagonista di un weekend impeccabile.


«Hello Jefferson è stato straordinario – ha dichiarato Brash – il secondo percorso è stato persino migliore del primo. Sono fortunato ad avere qui cavalli eccezionali e un team incredibile: stiamo vivendo un momento davvero speciale».
Una giornata ricca di grandi firme

Oltre al Gran Premio CSI5*, la giornata finale ha visto il successo di Emanuele Gaudiano nel CSI3* 1.40m Faults & Time con Chabrello PS, mentre Harry Charles si è imposto nel CSI5* 1.50m a due fasi speciale con Bandit.

Nel CSI3* 1.50m Grand Prix (jump-off) ha brillato Abdullah Alsharbatly, a conferma dell’ottimo livello espresso anche dai cavalieri della regione.
Numeri da grande evento
Il Tour 4 ha messo in palio oltre 1,2 milioni di euro, portando il montepremi complessivo della serie a più di 3,3 milioni di euro. Oltre 400 cavalieri, in rappresentanza di 38 nazioni, hanno preso parte all’H.H. The Father Amir’s Prix 2026, con una forte presenza di atleti qatarioti, pari a circa il 50% dei partecipanti.
Secondo Sheikh Talal bin Khalid Al Thani, Deputy Assistant Director del Doha Equestrian Tour, la manifestazione «ha consolidato Doha come destinazione di riferimento nel calendario equestre internazionale», sottolineando il valore simbolico dell’evento legato alla figura di H.H. il Padre Amir.
Brash leader della classifica finale
Con 199 punti, Scott Brash ha chiuso al comando della classifica CSI4*/5*, davanti a Harry Charles e Megane Moissonnier. Un risultato che conferma la straordinaria costanza del britannico e il livello tecnico elevatissimo espresso in Qatar.
Archiviato con successo l’H.H. The Father Amir’s Prix, il Doha Equestrian Tour guarda ora al prossimo grande appuntamento: H.H. The Amir’s Sword, in programma dall’11 al 14 febbraio sempre ad Al Shaqab. Con un montepremi record – tra i più alti al mondo per un CSI5* – l’evento promette di confermare Doha come uno dei poli mondiali del salto ostacoli.
Crediti fotografici: Lukasz Kowalski | Doha Tour
© Riproduzione riservata.

