
Scott Brash trionfa nel Gran Premio di Barcellona, bene Bucci sul podio e Emanuele Camilli.

Il britannico, Scott Brash, conquista la sua sesta vittoria stagionale in un 5* Grand Prix. Successi anche per Richard Vogel e Esther Modroño nelle prove di contorno.
È stato il Gran Premio della Città di Barcellona a regalare le emozioni più intense della giornata al CSIO di Barcellona, con uno Scott Brash in forma smagliante. Il cavaliere britannico, argento europeo pochi mesi fa, ha messo a segno la sua sesta vittoria in un 5* Grand Prix della stagione grazie a una prestazione impeccabile in sella a Hello Folie. Nel doppio percorso a tempo (Tabella A), Brash ha fermato il cronometro a 52.12 secondi, già dopo aver dominato il primo giro con il percorso netto più veloce.
Alle sue spalle si è piazzato l’americano Alex Matz con Ikigay (52.90), staccato di soli 0.78 secondi, mentre l’azzurro Piergiorgio Bucci su Kiss Me Fabulesse ha completato il podio con un tempo di 53.77. Il miglior piazzamento spagnolo è arrivato grazie a Alberto Márquez Galobardes e Kelly, che con una prova convincente hanno chiuso al sesto posto. Bene anche Emanuele Camilli, decimo.
Non è mancato lo spettacolo neppure nelle altre prove del programma. L’attuale campione europeo, Richard Vogel, dopo il successo di ieri nella Copa RCPB, ha ribadito il suo stato di forma imponendosi nel Trofeo La Vanguardia. In sella a Gangster Montdesir, il tedesco ha dominato la prova a tempo (Tabella A), tagliando il traguardo in 64.70 secondi, con ben otto secondi di vantaggio sullo spagnolo Alberto Márquez Galobardes su Corazon K (72.65). Il francese Olivier Perreau con Himalaya du Temple ha completato il podio (73.23).
Ad aprire la giornata era stata invece la Copa Negrita, vinta dalla galiziana Esther Modroño. Già protagonista giovedì nel Trofeo Fuze Tea, Modroño ha confermato la sua ottima condizione primeggiando con Quibus van de Klothoef in 62.30 secondi. Secondo posto per Josep Marc Boncompte con Icono de Champion (64.99), terza piazza a Anna Villagrasa su Maxime (65.72).
Oggi lo CSIO di Barcellona proseguirà con la Copa Diputación de Barcelona – Trofeo Calvet (ore 12:00, esibizione pony) e con il Trofeo CaixaBank alle 14:30. Grande attesa per il momento clou della giornata, la Copa de SM La Reina – Trofeo Freixenet – Premio Generalitat de Catalunya, in programma alle ore 20:00.
oxer sport
ph Nacho Olano Oxer Sport
© Riproduzione riservata.