Zigulì FEI Endurance European Championship 2025: Marijke Visser oro individuale, la Spagna trionfa a squadre. Storico argento per l’Italia

Advertisement
IMG 1627

Castiglione del Lago (PG), 22 giugno 2025 – Si è concluso ieri lo Zigulì FEI Endurance European Championship 2025, evento continentale di endurance disputato lungo i suggestivi percorsi umbri. A salire sul gradino più alto del podio nella classifica individuale è stata Marijke Visser, amazzone olandese che, in sella a Chaitana des Chaises, ha conquistato l’oro individuale con una media di 19.044 km/h, precedendo nella volata finale la francese France Paul e lo spagnolo Gil Berenguer Carrera.

Italia d’argento nella classifica a squadre

A regalare una grande emozione al pubblico di casa è stata la squadra italiana, che ha centrato una splendida medaglia d’argento a squadre grazie a una strategia impeccabile e alla determinazione di tre giovani debuttanti in un Campionato Europeo Senior:

  • Caterina Coppini, 23 anni il prossimo 13 luglio, quinta assoluta in sella a Zirmo de Pine con una media di 18.645 km/h, si è confermata il miglior binomio azzurro della giornata;
  • Federico Valeri, 22enne abruzzese, 12° classificato con Demon Melograno alla media di 17.393 km/h;
  • Nicole Frisan, amazzone friulana, 18ª su Stella, con una media di 15.793 km/h.

Il tempo complessivo del Team Italia è stato di 27 ore, 54 minuti e 42 secondi, risultato che vale il secondo postodietro alla fortissima Spagna, oro con un tempo di 26:24:21, e davanti ai Paesi Bassi, bronzo in 28:03:04.

Ottava medaglia europea per l’Italia

Questo argento a squadre rappresenta l’ottava medaglia italiana in un Campionato Europeo Senior di Endurance (3 ori, 2 argenti, 3 bronzi) e testimonia la crescita di un movimento sempre più competitivo a livello internazionale.

È stata premiata una strategia di squadra perfetta. Voglio ringraziare tecnici, staff e soprattutto i nostri ragazzi per questa splendida medaglia”, ha dichiarato il presidente Marco Di Paola, sottolineando anche il grande lavoro organizzativo guidato da Gianluca Laliscia.

Giornata amara per Curcio e Laliscia

Non hanno invece concluso la gara le azzurre Camilla Curcio (eliminata al terzo anello con Symphonik dei Laghi) e Costanza Laliscia (ritirata al quinto anello con Zagara di Chia), che però domani riceveranno anche loro la medaglia d’argento a squadre durante la cerimonia di premiazione.

Classifica Individuale (Top 3):

  1. Marijke Visser (Paesi Bassi) – Chaitana des Chaises – 19.044 km/h
  2. France Paul (Francia) – D’Arohz Rouge du Val
  3. Gil Berenguer Carrera (Spagna) – Jilguero II ex Clavijo de Guad

Classifica a squadre:

  1. Spagna – 26:24:21
  2. Italia – 27:54:42
  3. Paesi Bassi – 28:03:04

Classifica Individuale

Classifica a squadre

HSJ x FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo