
Zigulì FEI Endurance European Championship 2025: Marijke Visser oro individuale, la Spagna trionfa a squadre. Storico argento per l’Italia

Castiglione del Lago (PG), 22 giugno 2025 – Si è concluso ieri lo Zigulì FEI Endurance European Championship 2025, evento continentale di endurance disputato lungo i suggestivi percorsi umbri. A salire sul gradino più alto del podio nella classifica individuale è stata Marijke Visser, amazzone olandese che, in sella a Chaitana des Chaises, ha conquistato l’oro individuale con una media di 19.044 km/h, precedendo nella volata finale la francese France Paul e lo spagnolo Gil Berenguer Carrera.
Italia d’argento nella classifica a squadre
A regalare una grande emozione al pubblico di casa è stata la squadra italiana, che ha centrato una splendida medaglia d’argento a squadre grazie a una strategia impeccabile e alla determinazione di tre giovani debuttanti in un Campionato Europeo Senior:
- Caterina Coppini, 23 anni il prossimo 13 luglio, quinta assoluta in sella a Zirmo de Pine con una media di 18.645 km/h, si è confermata il miglior binomio azzurro della giornata;
- Federico Valeri, 22enne abruzzese, 12° classificato con Demon Melograno alla media di 17.393 km/h;
- Nicole Frisan, amazzone friulana, 18ª su Stella, con una media di 15.793 km/h.
Il tempo complessivo del Team Italia è stato di 27 ore, 54 minuti e 42 secondi, risultato che vale il secondo postodietro alla fortissima Spagna, oro con un tempo di 26:24:21, e davanti ai Paesi Bassi, bronzo in 28:03:04.
Ottava medaglia europea per l’Italia
Questo argento a squadre rappresenta l’ottava medaglia italiana in un Campionato Europeo Senior di Endurance (3 ori, 2 argenti, 3 bronzi) e testimonia la crescita di un movimento sempre più competitivo a livello internazionale.
“È stata premiata una strategia di squadra perfetta. Voglio ringraziare tecnici, staff e soprattutto i nostri ragazzi per questa splendida medaglia”, ha dichiarato il presidente Marco Di Paola, sottolineando anche il grande lavoro organizzativo guidato da Gianluca Laliscia.
Giornata amara per Curcio e Laliscia
Non hanno invece concluso la gara le azzurre Camilla Curcio (eliminata al terzo anello con Symphonik dei Laghi) e Costanza Laliscia (ritirata al quinto anello con Zagara di Chia), che però domani riceveranno anche loro la medaglia d’argento a squadre durante la cerimonia di premiazione.
Classifica Individuale (Top 3):
- Marijke Visser (Paesi Bassi) – Chaitana des Chaises – 19.044 km/h
- France Paul (Francia) – D’Arohz Rouge du Val
- Gil Berenguer Carrera (Spagna) – Jilguero II ex Clavijo de Guad
Classifica a squadre:
- Spagna – 26:24:21
- Italia – 27:54:42
- Paesi Bassi – 28:03:04
HSJ x FISE
© Riproduzione riservata.