Sicilia Jumping Tour inaugura Alinari

Advertisement
BES 5934.Alinari

È stata inaugurata questa mattina nell’area expo allestita presso gli impianti dell’Adim (Associazione Dilettantistica Ippica Megarese) di Augusta (Sr) la mostra fotografica “Sicilia. Immagini dagli Archivi Alinari”, fiore all’occhiello delle attività collaterali che arricchiscono di contenuti culturali il Sicilia Jumping Tour, kermesse dal cuore sportivo a tema cavallo organizzata dalla Regione Siciliana con il prezioso supporto del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Niches & Special.
53 immagini dei fratelli Alinari e di Giulio Brogi, pionieri e artisti dell’arte fotografica, raccontano una Sicilia affascinante, antica e poetica.
Negli scatti esposti  l’equilibrio di luci e ombre passa come un sereno sguardo , una bonaccia, tra stridori, contrasti e dissonanze, come a voler placare, ricomporre, ricreare splendori consumati.
Le fotografie, eseguite in due campagne, tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, all’apparenza obiettive, distaccate, illustrative, all’apparenza così “fotografiche”, sono invece profondamente soggettive.  Sono, nella coscienza o meno degli autori, delle commosse e commoventi testimonianze di un tempo, di una storia, di una terra, di una umanità singolare come quella siciliana. Dobbiamo infatti anche, o soprattutto, leggere queste fotografie intorno ai margini, al di qua della statica incombenza, della impassibile immobilità del monumento o del paesaggio. Scopriamo allora il movimento, le persone, la vita, il dato ormai scomparso.
C’è in tutte queste fotografie siciliane degli Alinari e del Brogi, come l’incrinarsi del loro aulico schema “artistico”, come un distogliere lo sguardo dal monumento, un allargare il campo e far entrare nell’obiettivo anche ciò che attorno alle pietre brulicava e urgeva. Fare entrare la vita siciliana.
La mostra sarà visitabile ad Augusta dalle 9 alle 20 fino a domenica 10.
Da giovedì 14 fino a domenica 17 aprile, la mostra firmata Alinari sarà allestita presso la Tenuta Ambelia, sede distaccata dell’Istituto di Incrementi Ippico per la Sicilia, sita nel comune di Militello in Val di Catania, che ospiterà Fiera Ambelia, appuntamento che offre al pubblico del Sicilia Jumping Tour un panorama ampio e variegato sul meraviglioso mondo del cavallo, scevro dall’agonismo del salto ostacoli e declinato in diversi modi.
In un contesto di estrema suggestione, in una cornice paesaggistica di incontaminata bellezza, la mostra contribuirà a richiamare l’attenzione di chi vorrà trascorrere delle ore all’aria aperta, a contatto con la natura, tra musica, degustazioni e dimostrazioni di discipline equestri in un baglio cinquecentesco che fu dei Principi Branciforti e mantiene ancora oggi tutta la bellezza di una residenza nobiliare.
Ufficio Stampa
ufficiostampa@siciliajumpingtour.com

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo