Sicilia Jumping Tour: si inaugura Fiera Ambelia

Advertisement
fiera ameli sicilia

Che la festa cominci!
Si aprono i cancelli di Fiera Ambelia, appuntamento del Sicilia Jumping Tour che, da venerdì 15 a domenica 17 aprile, a partire dalle ore 9, porrà al centro dell’attenzione del pubblico il cavallo declinato in diversi modi.
Grazie alla forte sinergia tra la Regione Siciliana, che ha fortemente voluto questa manifestazione, e la Federazione Italiana Niches & Special, in collaborazione con l’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Sicilia, Fiera Ambelia propone un fitto calendario di appuntamenti in grado di incuriosire e soddisfare il pubblico di ogni fascia d’età, attratto dal mondo del cavallo per differenti motivi.
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è segnata alle ore 10,30 di domani, venerdì, con un importante momento istituzionale.
Ospitata nella splendida Tenuta Ambelia, sita a Militello in Val di Catania, appartenuta ai Principi Branciforti e oggi sede distaccata dell’Istituto di Incremento Ippico, Fiera Ambelia si pone l’obiettivo di restituire visibilità alle realtà allevatoriali dell’isola e di rivolgere adeguata attenzione alla ricca biodiversità della Sicilia, di cui proprio la Tenuta è preziosa custode.
Fiera Ambelia è stata pensata anche come una festa per le famiglie, rivolgendo uno sguardo attento ai bambini.
Il calendario delle tre giornate prevede infatti una scoppiettante miscela di sport, cultura e divertimento, senza tralasciare “la gola”, grazie alle degustazioni di prodotti d’eccellenza dell’isola.
Il programma sportivo prevede il I campionato attacchi del centro-sud Italia e la dimostrazione di discipline equestri quali il dressage, il reining, il Equitazione americanal e il volteggio.
Per quanto riguarda i momenti di intrattenimento, ancora legati al mondo del cavallo, sono previste, tra l’altro, una esibizione di mascalcia, una sfilata di carretti e carrozze d’epoca, l’esibizione della Banda del Corpo Forestale, e la Fanfara della Polizia di Stato.
Momenti congressuali e tavole rotonde affronteranno tematiche legate al mondo del cavallo da un punto di vista allevatoriale, zootecnico e veterinario.
E ancora, sono in programma momenti di intrattenimento e cultura grazie agli interventi musicali del quartetto d’archi Concentus e alle immagini di una Sicilia antica e affascinante firmata Archivi Alinari.
Per i più piccoli, Fiera Ambelia propone tutta l’allegria e la fantasia degli artisti di strada e la possibilità di vivere l’emozione del battesimo della sella.
Ogni dettaglio sul programma è disponibile sul sito www.siciliajumpingtour.com
Il costo del biglietto d’ingresso a Fiera Ambelia è di 5 Euro. La prevendita dei biglietti è affidata al circuito Ticket’s Box Office – www.ctbox.it
Sempre in ambito Sicilia Jumping Tour, sempre con attenzione al mondo dei cavalli, il finesettimana offre agli appassionati del salto ostacoli i salti internazionali del CSI* e del CSI*** che avranno come teatro, da venerdì a domenica, gli impianti dell’Adim di Augusta (Sr).
Che la festa cominci, dunque, in nome del cavallo.
Ufficio Stampa
ufficiostampa@siciliajumpingtour.com

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo