Simon McCarthy e Gotcha vincono l’Alltech Grand Prix CSI3* di Ocala

Advertisement
IMG 6734

Ocala, FL – Sabato sera, l’arena del World Equestrian Center di Ocala è stata teatro di un’emozionante competizione di alto livello nel $120,000 Alltech Grand Prix CSI3.* Tra i 36 cavalieri in gara, provenienti da 12 nazioni, a salire sul gradino più alto del podio è stato l’irlandese Simon McCarthy in sella a Gotcha, una Holsteiner del 2011 di proprietà di Rock Ridge Farms.

Il percorso disegnato dalla messicana Catsy Cruz ha messo a dura prova i concorrenti, con solo nove binomi capaci di superare il percorso base senza errori, guadagnandosi un posto nel barrage. Il jump-off ha visto alcuni dei cavalieri più veloci del circuito, tra cui atleti di Stati Uniti, Irlanda, Canada, Gran Bretagna e Nuova Zelanda. Solo tre di loro sono riusciti a concludere il percorso decisivo senza penalità, dando vita a una lotta serrata per la vittoria.

Il primo a scendere in campo è stato Brooke Kemper (USA) su Quartier Van De Begijnakker, che ha fatto registrare un tempo di 45.66 secondi, ma con 12 penalità.

A seguire, Simon McCarthy e Gotcha hanno preso il via con una strategia ben precisa. “Lei è una vera combattente,” ha dichiarato McCarthy parlando della sua cavalla. “Quando entra in gara, vuole sempre dare il massimo. Sapevo esattamente che numeri volevo fare e che, a parità di percorso con gli altri, lei sarebbe stata più veloce.”

E così è stato: il binomio ha fermato il cronometro a 42.97 secondi, stabilendo un tempo che nessun altro sarebbe riuscito a battere.

Il canadese Chris Pratt, in sella a Ideaal ES, ha completato il percorso senza errori in 43.52 secondi, posizionandosi momentaneamente al secondo posto. Tuttavia, poco dopo, l’irlandese Daniel Coyle ha migliorato ulteriormente il tempo con Farrel, fermando il cronometro a 43.13 secondi e strappando la piazza d’onore a Pratt.

Tra gli altri protagonisti della serata, Jessica Springsteen (USA) su Naomi Van Het Keizershof ha registrato il tempo più veloce della gara (42.29 secondi), ma una barriera abbattuta all’ultimo ostacolo le ha negato il podio, relegandola al quarto posto.

Per McCarthy, questa vittoria ha un valore particolare: “Gareggio con Gotcha da quattro anni, e lei ha vinto in tutto il mondo, ma un Gran Premio internazionale ci era sempre sfuggito. Sono felicissimo che sia stata proprio lei a darmi questo successo.”

Il cavaliere irlandese ha anche sottolineato l’importanza del ruolo di Catsy Cruz nella sua carriera: “Lei è stata la disegnatrice del percorso quando ho vinto il mio primo Gran Premio nazionale, quindi questa vittoria ha un significato speciale.”

Infine, ha elogiato la location dell’evento: “Il World Equestrian Center – Ocala è semplicemente incredibile. Il pubblico qui è fantastico: ti incitano, urlano e rendono tutto ancora più emozionante.”

Risultati Finali – $120,000 Alltech Grand Prix CSI3*

PosizioneCavalloRazza e AnnoCavaliere (Nazione)ProprietarioPenalitàTempo
1GotchaHolsteiner, 2011Simon McCarthy (IRL)Rock Ridge Farms0/042.97
2FarrelKWPN, 2010Daniel Coyle (IRL)Ariel Grange0/043.13
3Ideaal ESKWPN, 2013Chris Pratt (CAN)Take The High Road, LLC0/043.52
4Naomi Van Het KeizershofBWP, 2013Jessica Springsteen (USA)Stone Hill Farm0/442.29
5I-Cap CL ZZangersheide, 2012Jessica Mendoza (GBR)Jessica Mendoza0/444.22
6Brin D’Or De Haute Melen ZZangersheide, 2014Sharn Wordley (NZL)Della Wordley0/650.36
7HalconASH, 2015Richard Spooner (USA)Molly Ohrstrom0/843.14
8Quartier Van De BegijnakkerBWP, 2016Brooke Kemper (USA)Sarah Campbell0/1245.66

Con questa vittoria, Simon McCarthy e Gotcha consolidano la loro posizione tra i binomi più competitivi del circuito internazionale, con lo sguardo già rivolto ai prossimi appuntamenti.

fonte WEC press release | Photos courtesy of Andrew Ryback Photography.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo