Simone Delestre e Henrik von Eckermann per gli Istanbul Warriors festeggiano la seconda vittoria stagionale nella GCL di Riesenbeck

Advertisement
img 6585

Simone Delestre con Golden Boy DK e Henrik von Eckermann in sella a Steely Dan hanno guidato gli Istanbul Warriors powered by Carpe Diem Equestrian Team al loro secondo successo stagionale. Riesenbeck International powered by Horse Gym ha chiuso al secondo posto tra l’entusiasmo del pubblico tedesco, conquistando punti preziosi nell’11ª tappa della Global Champions League. Sul terzo gradino del podio i Prague Lions powered by Czech Equestrian Team.

Il numeroso pubblico presente nello stadio in erba di Riesenbeck ha assistito a un pomeriggio ricco di emozioni, colpi di scena e talento di altissimo livello. La gara a squadre della Global Champions League è stata la protagonista assoluta dell’11ª tappa su 16 della stagione 2025. Sedici team si sono sfidati su due manche decisive, con un percorso iniziale particolarmente selettivo che ha messo a dura prova i binomi. Solo otto cavalieri hanno chiuso senza errori, mentre soltanto due squadre hanno terminato la prima manche con appena quattro penalità: Cannes Stars powered by Iron Dames (con Katrin Eckermann e Janne Friederike Meyer Zimmermann) e Valkenswaard United (con Marcus Ehning e Hans Dieter Dreher). La squadra di casa, Riesenbeck International, ha totalizzato 8 penalità a causa di una barriera abbattuta sia da Christian Kukuk sia da Emanuele Camilli.

Il copione si è ribaltato nella seconda manche: diversi team hanno saputo affrontare con successo il nuovo percorso a 1,60 m, realizzando doppi netti. Tra questi anche Riesenbeck International, che ha inserito Maximilian Weishaupt con il 9enne Kokomo B (figlio di Kannan) al posto di Emanuele Camilli. La sua prova impeccabile ha riportato la squadra in corsa per il podio, consolidato poi dal netto di Christian Kukuk in sella al 10enne Chageorge (da Chacco-Blue). Con questo risultato, Riesenbeck ha conquistato un meritato secondo posto e 25 punti fondamentali per la classifica generale, risalendo dal sesto al quinto posto.

“Nella seconda manche ho montato in maniera più regolare fin dall’inizio e questo ha fatto la differenza. Devo dire che il mio cavallo ha saltato in modo superbo. Max ha fatto una grande prova con un cavallo giovane: non era previsto all’inizio, ma ha fatto un lavoro incredibile”, ha dichiarato Christian Kukuk, campione olimpico di Parigi. “Davanti al pubblico di casa non sento pressione, ma uno stimolo in più. E quando c’è da festeggiare è ancora più speciale.”

Entusiasta anche Henrik von Eckermann, che ha ritrovato un successo importante proprio nel luogo che lo ha visto crescere come cavaliere:

“Nelle ultime gare la nostra strategia di squadra non ha sempre funzionato, forse avevamo i cavalieri sbagliati. Stavolta invece tutto è andato per il meglio, ed è bellissimo vincere qui. Il percorso era tecnico ma equilibrato, non impossibile e con errori distribuiti. Il mio cavallo ha solo nove anni, è ancora inesperto, ma ha saltato in modo straordinario: sono molto orgoglioso e fiducioso per il futuro.”

Grazie ai 30 punti massimi conquistati, gli Istanbul Warriors hanno guadagnato tre posizioni in classifica generale.

Classifica generale

Nelle prime quattro posizioni nulla cambia: Valkenswaard United resta al comando con 231 punti, seguiti dagli Shanghai Swans (218) e dai Cannes Stars powered by Iron Dames (217), divisi da appena un punto. Proprio i Cannes Stars hanno raccolto altri punti preziosi con il 4º posto di giornata. La prossima tappa della Global Champions League si svolgerà la prossima settimana a New York (USA).

Risultati di sabato 13 settembre

03 GCL – Prima competizione CSI5* – H. 1,55 m – prova a tempo

  1. Katharina Rhomberg (AUT) – Colestus Cambridge – 0 / 66,39 sec
  2. Henrik von Eckermann (SWE) – Qasirah van de Reistenhoek – 0 / 68,32 sec
  3. Katrin Eckermann (GER) – Chao Lee – 0 / 69,15 sec

Squadre: Cannes Stars – Valkenswaard United – Scandinavian Vikings

04 GCL – Seconda competizione CSI5* – H. 1,60 m – prova a tempo

  1. Michael Pender (IRL) – HHS Los Angeles – 0 / 72,78 sec
  2. Jana Wargers (GER) – Dorette OLD – 0 / 73,05 sec
  3. Simon Delestre (FRA) – Golden Boy DK – 0 / 74,26 sec

Squadre: Istanbul Warriors – Riesenbeck International – Prague Lions

19 LVM Youngster-Tour CSIYH1* – H. 1,35/1,40 m – prova a tempo

  1. Richard Vogel (GER) – Dollar Girl – 0 / 60,24 sec
  2. Giulia Martinengo Marquet (ITA) – Ho Plaisir Mercoeur – 0 / 62,63 sec
  3. Christian Ahlmann (GER) – Applebridge Tag Z – 0 / 62,92 sec

16 Premio Fundis Reitsport CSI2 – H. 1,40 m – prova a tempo*

  1. Tim Rieskamp-Goedeking (GER) – Pepina G – 0 / 62,21 sec
  2. Toni Hassmann (GER) – Contendrix – 0 / 62,34 sec
  3. Laura Hetzel (GER) – Angel d’Or – 0 / 63,95 sec

13 Premio Josef Beermann GmbH CSI2 – H. 1,30 m – prova a tempo*

  1. Pollyanna Gredley (GBR) – Catoki – 0 / 58,22 sec
  2. Clara Blau (GER) – Cinsey EK – 0 / 61,22 sec
  3. Anda Elena Bojita (ROU) – Chocolate Brown – 0 / 61,56 sec

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo