
Sospesa dalla Fei la Federazione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti per inconformità di controlli e norme a tutela del cavallo

La Fei ha ufficialmete preso posizione nei confronti della Federazione degli Emirati Arabi Uniti riguardo alla situazione relativa alle norme di tutela e benessere del cavallo che regolano la disciplina dell’Endurance all’interno della Federazione, risultate non conformi a quelle stabilite dalla Federazione Equestre Internazionale.
La commissione ed il presidente Fei Ingmar De Vos ha decretato all’unanimità la sospensione della Federazione degli Emirati Arabi Uniti, con effetto immediato e a tempo indeterminato.
Il provvedimento disciplinare è scattato in seguito ai risultati dei controlli effettuati sulla regolamentazione e le norme di tutela e benessere del cavallo, le quali sono risultate non in linea con quelle tracciate dalla Fei.
La sospensione comporta il blocco delle attività internazionali di endurance sul territorio degli Emirati Arabi, che non potrà ospitare manifestazioni internazionali nè tantomeno avere rappresentanti in nessuna delle competizioni internazionali di endurance.
Per quanto riguarda le Niches & Special | equestri, la partecipazione degli atleti sarà consentita solo al di fuori del territorio UAE e in qualità di rappresentanti Fei.
Inoltre, è stata vietata la partecipazione della Federazione UAE e dei suoi rappresentanti/membri a qualsiasi meeting o incontro Fei.
La sospensione è stata predisposta dalla Fei con una unica possibilità di reintegro, che prevede la sottoscrizione della Federazione degli Emirati Arabi Uniti di un accordo con la FEI nel quale dichiara di assumersi l’impegno a predisporre normative e controlli relativi al benessere ed alla tutela della salute del cavallo che siano in linea con quelli tracciati dalla stessa Federazione Internazionale.
La sospensione di una Federazione Nazionale non è cosa da valutare con leggerezza, ma secondo quanto dichiarato dal Presidente Fei in questo caso era l’unica soluzione valida per poter garantire l’uniformità delle norme e dei controlli a tutela del benessere dei cavalli.
La sospensione è stata notificata stamani dal Segretario Generale Fei e la Federazione degli Emirati Arabi Uniti ha 30 giorni di tempo per appellarsi alla commissione del tribunale Fei.
source: fei.org