Speciale Paris Eiffel Jumping: le forme e i colori della trasgressione nelle opere di Robert Combas.

Seconda puntata speciale dedicata al Paris Jumping Eiffel, dopo aver analizzato le curiosità legate a questa manifestazione, passiamo a conoscere un pò più a fondo colui che ha dato colore e forma su tela a questa manifestazione.
Si chiama Robert Combas ed è un artista conosciuto in tutto il mondo, nato a Lione nel 1957 ha esposto in carriera le sue opere nelle gallerie internazionali più importanti, la sua arte contemporanea prende il nome di “Figuration Libre“.
Il suo manifesto creato appunto per il Longines Global Champions Tour Eiffel Paris Jumping rispecchia il suo schema artistico, nel quale sono presenti in gran numero animali che rappreseno la potenza (tori, capre, montoni e molto spesso cavalli).
Iconograficamente si ispira al culto legato alla divinità pagana Dioniso, dio della vite e del vino, nella scelta dei temi e dei personaggi: danze, follie, trance, vegetazione lussureggiante, musica e strumenti a percussione, dipinge la trasgressione ed i suoi elementi con colori accesi, vivaci dall’effetto talvolta quasi aggressivo.
Combas è poeta, musicista e pittore.
www.pariseiffeljumping.com
(MC)