
Spruce Meadows ‘Masters’: record storico nell’ATCO Electric Six Bar con Vaclav Stanek e Joseph Stockdale

Ph Vaclav Stanek (CZE) (c) Media/Mike Sturk
Vaclav Stanek e Joseph Stockdale volano a 2,13 metri, battuto il primato che resisteva dal 2004
Calgary (Canada) – La serata di venerdì allo Spruce Meadows ‘Masters’ sarà ricordata come una delle più emozionanti nella storia del concorso canadese. Nell’attesissima prova ATCO Electric Six Bar, sotto i riflettori e davanti a un pubblico in delirio, è stato scritto un nuovo capitolo di leggenda: il record di altezza, imbattuto da oltre vent’anni, è stato finalmente superato.
Il muro dei 2,13 metri è stato valicato da Vaclav Stanek (CZE) in sella a Quintin e da Joseph Stockdale (GBR) con It’s Confidential. I due giovani campioni hanno così eguagliato e migliorato il limite fissato nel 2004 dall’irlandese Jessica Kurten, portando il livello tecnico della gara a nuove vette.

Un format spettacolare
La Six Bar è una delle competizioni più spettacolari e amate dal pubblico: sei barriere disposte in linea, con altezza crescente a ogni tornata. Richiede coraggio, precisione assoluta e un feeling straordinario tra cavallo e cavaliere. Non è solo una sfida sportiva, ma anche uno show che esalta la potenza e l’agilità dei cavalli.
La tradizione continua
Per Joseph Stockdale il successo ha anche un valore simbolico: il padre, Tim Stockdale, aveva trionfato nello stesso evento nel 2011. La vittoria condivisa con Stanek segna così una continuità familiare che aggiunge fascino alla cronaca di questa edizione.
La classifica dei migliori
Oltre ai due vincitori ex aequo, il podio ha visto al terzo posto il tedesco Daniel Deusser con Pepita Van’t Meulenhof BR. Seguono:
- 4° Luiz Felipe de Azevedo Neto (BRA) & Quibus Van Olv Hove
- 5° Olivier Robert (FRA) & Eyria STE Hermelle
- 6° Sanne Thussen (NED) & Cum Laude
- 8° ex aequo Kyle King (USA) & SIG Chiari
- 8° ex aequo Jordan Coyle (IRL) & For Gold
- 8° ex aequo Kristaps Neretieks (LAT) & Corlansky-Pro
Un risultato che conferma la dimensione internazionale della prova, capace di riunire cavalieri di primissimo piano provenienti da tutto il mondo.
Una notte da ricordare
Spruce Meadows, ancora una volta, si conferma palcoscenico unico per grandi imprese. L’ATCO Electric Six Bar 2025 sarà ricordata non solo per l’emozione dello spettacolo, ma soprattutto per un record che ha resistito due decenni e che ora porta i nomi di Vaclav Stanek e Joseph Stockdale.
Clicca qui per i risultati completi