Steve Guerdat e Is-Minka conquistano il Championat der Stadt Leipzig 1.55m

img 1582

Lipsia – Il momento clou del sabato alla PARTNER PFERD 2026, in scena alla Leipziger Messe, è stato senza dubbio il Championat der Stadt Leipzig, prova a tempo con barrage su ostacoli da 1,55 m presentata dalla Sparkasse Leipzig e dalla Sparkassen-Finanzgruppe Sachsen. A firmare la vittoria è stato il campione svizzero Steve Guerdat, protagonista di un barrage impeccabile che nessuno dei 17 binomi qualificati è riuscito a eguagliare.

Terzo a partire nello spareggio, Guerdat ha fermato il cronometro su un tempo imprendibile in sella alla grigia Is-Minka (da Mylord Carthago), lasciandosi alle spalle il tedesco Gerrit Nieberg, secondo con IB Queen (da Quasimodo Z), e il belga Rik Hemeryck, terzo con Navarro van het Eelshof.

In conferenza stampa, Guerdat ha raccontato con il sorriso di non essersi sentito particolarmente nervoso nell’attesa dei concorrenti successivi: una vittoria arrivata quasi a sorpresa, soprattutto alla luce dei problemi alla schiena che lo avevano costretto a due interventi chirurgici nel corso dell’ultimo anno. «Sono ancora più felice che la giornata si sia conclusa in questo modo», ha commentato il campione elvetico.

Nieberg, che aveva intuito la difficoltà di battere il tempo dello svizzero già osservando il suo giro dal maxischermo del campo prova, ha confermato le sensazioni: oltre due secondi di distacco e una seconda posizione comunque di grande valore, ottenuta con una cavalla ricevuta in prestito appositamente per l’appuntamento di Lipsia. Grande soddisfazione anche per Hemeryck, nonostante una traiettoria meno precisa del previsto, chiusa comunque senza errori.

Ai piedi del podio si sono classificati il francese Simon Delestre con Golden Boy DK, seguito dall’olandese Jur Vrieling, vincitore della qualifica del Longines FEI Jumping World Cup****™ del giorno precedente. Sesta posizione per l’irlandese Denis Lynch.

Lipsia e PARTNER PFERD: una partnership vincente

Il successo sportivo e il grande afflusso di pubblico confermano la solidità del legame tra la città di Lipsia e la PARTNER PFERD. Il vicesindaco e assessore alle finanze Torsten Bonew ha sottolineato come l’evento contribuisca in modo significativo al posizionamento turistico della città, mentre l’organizzatore Volker Wulff (EN GARDE Marketing) ha ricordato la crescita costante del concorso: dai 3.000 spettatori del 1998 agli oltre 78.000 dello scorso anno.

Un aneddoto ha strappato un sorriso anche ai presenti: uno dei primi successi di Guerdat a Lipsia gli valse un’automobile come premio, quando però – a soli 17 anni – non aveva ancora la patente di guida.

Giovani cavalli protagonisti

In mattinata spazio alla Theurer Trucks 2GO Youngster Tour, con la seconda qualifica per i cavalli di sette e otto anni. Tra i sette anni, nuovo successo per il tedesco Marvin Jüngel con Odesza HX. Negli otto anni, vittoria per l’ungherese Tamás Mráz in sella a Neorado T. Tutto è ora pronto per un finale che si preannuncia molto combattuto.

Ultimo giorno di gare

Domenica si chiuderà l’edizione 2026 della PARTNER PFERD con i finali dell’EN GARDE Amateur Trophy, la finale della Youngster Tour, le decisive prove della FEI Driving World Cup™ e, soprattutto, il Longines FEI Jumping World Cup™ presented by Sparkasse, valido per la qualificazione alla finale mondiale di Fort Worth (Texas).

Link a tutti i risultati: https://www.longinestiming.com/equestrian/2026/partner-pferd-leipzig-leipzig

Crediti foto: Steve Guerdat (SUI) & Is-Minka (c) Sportfotos-Lafrentz.de

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom