Successo per i ragazzi del Gese a Roma

La giovane squadra del Gruppo Emiliano Niches & Special di San Lazzaro di Savena, Bologna, non ha deluso le aspettative e ha vinto ieri il Master dei Club della 81esima edizione del concorso ippico di Piazza di Siena, laureandosi così il migliore tra i circoli ippici italiani che erano riusciti a qualificarsi per il prestigioso appuntamento. Un grande risultato che conquistato nello storico ovale di Villa Borghese, dove da quasi un secolo scendono in campo i migliori cavalieri del mondo, diventa una vera e propria impresa. In più “i cavalieri che fecero l’impresa” sono tutti giovanissimi.
Il Gese, infatti, è stato il solo circolo ippico a presentare una squadra interamente composta da junior. La più giovane, sedici anni ad agosto, è Francesca Stefanini, che gareggiava in sella a Wiener Girl van de Noordheuvel. Mentre gli altri tre componenti, Antonio Monaco D’Arianello (in sella ad Amboy), Nicola Mutinelli (su Neroli de France) e Andrea Zanini Mariani (con Mirabelle St-Hubert) sono tutti del ‘95.«Vederli vincere è stata un’emozione fantastica, forse la più bella dei miei trent’anni di presidenza del Gese – ha commentato Alessandro Zanini Mariani -. Certo c’è voluto molto coraggio per schierare una squadra interamente composta da junior. Ma assieme a Lorenzo Bevilacqua e Alessandro Fiorani (rispettivamente istruttore e direttore del Gese, ndr), che ci tengo a ringraziare, abbiamo deciso di valorizzare i giovani del circolo, nati e cresciuti sportivamente al Gese fin da quando avevano cinque anni.
E per farlo ci siamo perfino concessi il lusso di non mettere in squadra un campionissimo come Juan Carlos Garcia, che, del resto, è stato subito d’accordo con l’esclusione: “Avete fatto benissimo a lasciarmi fuori per premiare i ragazzi” sono state le sue parole».
Zanini non esagera a definire Garcia “un campionissimo”. Il cavaliere colombiano che dal 2003 gareggia per l’Italia, infatti, oltre ad aver partecipato più volte a Mondiali e Olimpiadi, nel 2009, unico cavaliere nella storia dell’equitazione moderna, ha conquistato la medaglia d’argento a squadre sia agli Europei di salto ostacoli, a Windsor, sia agli Europei di completo, disputati a Fontainebleau. Due argenti continentali in due discipline molto diverse e il tutto nel giro di un mese. Se si “ruba” il posto in squadra a un campione capace di tanto non si può proprio tornare in scuderia senza la coppa!
Foto di Marco Proli
Antonella Montalti