Team Penning, eletti i campioni italiani

Al termine delle otto tappe previste si sono conclusi a Verona i Campionati Italiani Fise di Team Penning. La categoria regina, la “16 punti”, è stata appannaggio della squadra Degli Esposti etichettatrici, mentre ad aggiudicarsi la “11 punti” è stata la Cristian Ranch Petrone
Il Team Penning è una disciplina equestre che deriva dal lavoro dei cow boys nei ranch. Consiste nel separare uno o più capi dalla mandria e guidarli nel recinto. Si tratta di una disciplina veloce ed entusiasmante, sia per i partecipanti, sia per il pubblico. Nella gara tre cavalieri lottano contro il tempo per isolare tre vitelli dalla mandria, spingerli al lato opposto dell’arena fino a chiuderli in un piccolo recinto allestito in fondo al campo di gara. Per vincere la squadra deve portare a termine il compito in meno di novanta secondi e più rapidamente di qualsiasi altra squadra in gara.
Esattamente quello che è riuscita a fare la squadra Degli Esposti etichettatrici, vincitrice della categoria 16 punti del Campionato italiano e composta dal bolognese Alfredo Laghi (Ella Ofa Time), Davide Di Giacinto (Shiney Chic Please) e Cristian Sperandio (Francesca Romana). Alle loro spalle si è laureato vice campione italiano il Team A.I.T.P. Aelle, formato da Alfredo Laghi, Antonio Di Corso, pugliese, ma modenese di adozione, e il reggiano Daniele Salardi. Bronzo per il Team Oklahoma Ranch (Davide Di Giacinto / Shiney Chic Please, Cristian Sperandio / Francesca Romana e Tini Antonio / Wheel Around Jack).
«Voglio dedicare la vittoria alla presidente Antonella Dallari – ha dichiarato Alfredo Laghi, neo campione italiano ma anche presidente dell’Associazione Italiana Team Penning -, per ringraziarla di esserci stata vicina nelle ultime e travagliate fasi del Campionato, incoraggiandoci a portarlo a termine malgrado le tante difficoltà burocratiche e legali. Se le gare si sono potute svolgere regolarmente è stato soprattutto grazie a lei, che si è data molto da fare per onorare gli impegni assunti, solo verbalmente, dal presidente uscente Paulgross. Questo ci fa ben sperare per il futuro del nostro sport».
L’Associazione Italiana Team Penning è nata nel 1998 e ha sede a Zola Predosa, in provincia di Bologna. Una terra in cui la passione per questa disciplina è molto radicata, il che spiega la presenza di diversi emiliani (come Antonio Petrone, modenese di adozione, Salardi, Bonazzi e Benassi, reggiani, e Agostino Santomauro di Bologna) anche sul podio della categoria 11 punti:
1° CL. CRISTIAN RANCH PETRONE (Antonio Petrone /Snapplelite – Daniele Salardi / Dutch Snapdancer – Cristian Simonazzi / Shinetta Please)
2° CL. GREEN MOUNTAIN (Agostino Santomauro / ML So Nita – Cristian Sperandio / Francesca Romana – Remigio Riodone / RR Master king Olena)
3° CL. CRISTIAN RANCH (Antonio Di Corso / Sailin Sparkle – Simone /Benassi Dually Wood – Cristian Simonazzi / Shinetta Please)
Tutti gli atleti emiliano romagnoli saranno premiati anche la sera del 17 dicembre durante il Galà dell’Equitazione, il tradizionale appuntamento pre-natalizio organizzato dal Consiglio del Comitato Fise Emilia Romagna per festeggiare gli atleti e i tecnici che si sono distinti per meriti sportivi nell’anno ormai al termine, oltre che un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.
Antonella Montalti