
Tiffany Foster ed Electrique incendiano il CSI3* ATCO Cup Grand Prix.

Langley, BC – Tiffany Foster (CAN) sa meglio di chiunque altro che nel salto ostacoli nulla è deciso finché l’ultimo cavallo non taglia il traguardo.
Domenica, nella prova da 75.000 $ CSI3* ATCO Cup Grand Prix 1.50m, che ha concluso il Summer Fort Classic al Thunderbird Show Park, la fortuna ha sorriso alla canadese: in sella a Electrique, di proprietà di 5 Roosters, Foster ha conquistato la vittoria.
Con due cavalli qualificati per il barrage, la amazzone è tornata per prima in campo con Battlecry, di proprietà di Artisan Farms LLC, fermando il cronometro a 43.01 secondi e fissando così un riferimento importante. Il tempo è stato però subito battuto da Kara Chad (CAN) su Corinna Z, capace di un doppio netto rapidissimo in 41.75.
A quel punto, con Electrique, Foster ha ripreso la leadership chiudendo in 40.89 secondi. Restava però un’ultima combinazione: ancora Chad, stavolta in sella a Igor GPH, di proprietà di Fordville Farm Inc. L’amazzone ha dato tutto, ma ha mancato il bersaglio per appena quattro centesimi di secondo, consegnando così la vittoria a Foster. Chad si è comunque aggiudicata sia il secondo che il terzo posto, rispettivamente con Igor GPH e Corinna Z.
«Penso di essere stata davvero veloce nel rientro verso la doppia e soprattutto nell’attraversare l’arena», ha commentato Foster a proposito del suo tracciato vincente. «Electrique ha una falcata enorme ed è una cavalla molto rapida. Questo barrage era perfetto per lei, perché non c’erano molte curve strette: ho potuto sfruttare al massimo la sua velocità in linea retta.»
In attesa dell’ultimo giro di Chad, la tensione era palpabile. «Ero piuttosto nervosa», ha ammesso Foster. «Kara è in grandissima forma, sta montando benissimo e i suoi due cavalli sono specialisti in questo tipo di prove. Non c’era margine per rilassarsi: oggi non è stato concesso nulla e devo dire che sono stata molto fortunata.»
Il podio finale ha celebrato un tris tutto canadese e tutto al femminile, con Tiffany Foster al vertice seguita da Kara Chad in seconda e terza posizione
Tiffany Foster & Electrique. All photos ©tbird/Kim Gaudry Photography
© Riproduzione riservata.