Tiffany Foster ed Electrique incendiano il CSI3* ATCO Cup Grand Prix.

Advertisement
Tiffany Foster ed Electrique incendiano il CSI3* ATCO Cup Grand Prix

Langley, BC – Tiffany Foster (CAN) sa meglio di chiunque altro che nel salto ostacoli nulla è deciso finché l’ultimo cavallo non taglia il traguardo.

Domenica, nella prova da 75.000 $ CSI3* ATCO Cup Grand Prix 1.50m, che ha concluso il Summer Fort Classic al Thunderbird Show Park, la fortuna ha sorriso alla canadese: in sella a Electrique, di proprietà di 5 Roosters, Foster ha conquistato la vittoria.

Con due cavalli qualificati per il barrage, la amazzone è tornata per prima in campo con Battlecry, di proprietà di Artisan Farms LLC, fermando il cronometro a 43.01 secondi e fissando così un riferimento importante. Il tempo è stato però subito battuto da Kara Chad (CAN) su Corinna Z, capace di un doppio netto rapidissimo in 41.75.

A quel punto, con Electrique, Foster ha ripreso la leadership chiudendo in 40.89 secondi. Restava però un’ultima combinazione: ancora Chad, stavolta in sella a Igor GPH, di proprietà di Fordville Farm Inc. L’amazzone ha dato tutto, ma ha mancato il bersaglio per appena quattro centesimi di secondo, consegnando così la vittoria a Foster. Chad si è comunque aggiudicata sia il secondo che il terzo posto, rispettivamente con Igor GPH e Corinna Z.

«Penso di essere stata davvero veloce nel rientro verso la doppia e soprattutto nell’attraversare l’arena», ha commentato Foster a proposito del suo tracciato vincente. «Electrique ha una falcata enorme ed è una cavalla molto rapida. Questo barrage era perfetto per lei, perché non c’erano molte curve strette: ho potuto sfruttare al massimo la sua velocità in linea retta.»

In attesa dell’ultimo giro di Chad, la tensione era palpabile. «Ero piuttosto nervosa», ha ammesso Foster. «Kara è in grandissima forma, sta montando benissimo e i suoi due cavalli sono specialisti in questo tipo di prove. Non c’era margine per rilassarsi: oggi non è stato concesso nulla e devo dire che sono stata molto fortunata.»

Il podio finale ha celebrato un tris tutto canadese e tutto al femminile, con Tiffany Foster al vertice seguita da Kara Chad in seconda e terza posizione

Tiffany Foster & Electrique. All photos ©tbird/Kim Gaudry Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo