Tra i 180 partenti del Tipo B di Santa Giusta brillano i fratelli Pau

Advertisement
bandiera sardegna 280x200 9

Con centottanta partenti il concorso ippico di Tipo B una stella, disputato a Santa Giusta e organizzato dai circoli Usignolo e Grighine, ha raggiunto il record di iscritti per questo 2013 in Sardegna. Cavalieri ed amazzoni provenienti da tutte le province
dell’isola si son affrontati in ben ventiquattro categorie, da quelle riservate ai pony a quelle per i “brevetti, da quelle per i cavalli giovani di quattro e cinque anni sino a quelle “grosse” alle quali hanno preso parte i migliori saltatori sardi, sia cavalli e sia cavalieri. E proprio nella più impegnativa delle due giornate di gare di Santa Giusta, la C135 a fasi consecutive, i primi quattro posti sono occupati dai due fratelli Pau, Roberto e Marco. Sul primo gradino del podio è salito il più giovane dei due, Marco che, in sella a Meredith del Menhir ha preceduto Snai Crusella con in sella Roberto.
Sui dieci partenti di questa prova, sono stati gli unici a concludere le due fasi del percorso con un giro “netto”, ma Marco ha impiegato 25.31 secondi per terminare la seconda fase, contro i 26.69 di Roberto. Anche la terza e la quarta posizione hanno premiato la famiglia Pau con Marco che con Phaedrus ha preceduto Roberto con Nuncamiedo. Lo stesso portacolori dell’Usignolo si è imposto nella C130 a barrage con Snai Crusella davanti ad Enrico Carcangiu con Notting Hill Waikiki ed a Elena Lorenzoni con Forrest Camp. Su ventisei partenti, un record per una C130 in Sardegna, i primi tre binomi della classifica sono stati i soli ad ottenere un doppio
giro senza errori. Molto spettacolare anche la C125 a fasi consecutive che è andata a Michele Carta con Valdemar di Sant’Emilia seguito da Andrea Cinus con Lurianox e da Filippo Sechi con Elema del Sinis. Questa prova dell’Usignolo è stata anche la prima manifestazione dell’anno che ha visto in gara i cavalli di quattro e di cinque anni: tra i primi bella doppietta di Enrico Carcangiu con Acorà e con Quinta Saura.
Tra quelli nati nel 2008 primo posto ex aequo ancora per l’alfiere del Grighine con Pensiero Notturno e per Alessandro Anedda con Pistoccu. Per domenica prossima (alle ore 9.00) è in programma un Tipo C al Campo Rossi di Cagliari, organizzatodalla sezione cagliaritana dell’ANAC (Associazione nazionale arma di cavalleria).
 
Carlo Mulas

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo