Trekking riservato a cavalli PSA

Fonte ANICA – Il primo Trekking riservato a cavalli Puro Sangue Arabo si svolgerà dal 8 al 10 maggio prossimi.
L’evento riunisce gli appassionati di trekking e viaggi a cavallo che posseggono o montano cavalli PSA in una tre giorni dedicata esclusivamente al cavallo montato. Nella cornice unica della Toscana senese, immersi in paesaggi stupendi laddove natura, cultura, tradizioni e gastronomia rendono questa parte d’Italia famosa nel mondo, uomini e cavalli danno vita ad una nuova ed entusiasmante avventura.
L’iniziativa è nata e organizzata dall’AssociazioneTRANSAPPENNINICA, in collaborazione con l’ANICA e con il patrocinio della Proloco del Comune di Sarteano. Gli enti hanno contribuito all’organizzazione ed alla logistica sia per quanto riguarda la parte dei tracciati e percorsi, sia per l’ospitalità dei partecipanti ed accompagnatori.
Il trekking si svolge a “ margherita “ si parte e si rientra nel solito posto, dando così la possibilità di ospitare i cavalli in comodi box. Considerando che è la prima edizione, le tappe non presenteranno particolari difficoltà e gli orari di percorrenza saranno alla portata di tutti quei cavalieri ed amazzoni che montano in normali passeggiate.
Il gruppo al seguito delle guide, percorrerà sentieri e carraie nelle colline toscane, in Val d’Orcia, fra vigneti e uliveti, castelli immersi in colline verdi, bivaccando negli storici casali della campagna senese. Sede della manifestazione è Sarteano (Siena), affascinante borgo medioevale ricco di cultura e storia.Lo spirito degli organizzatori è di offrire un programma completo che tenga presente:
• assoluta assenza di competizione
• voglia di stare insieme con rispetto ed amicizia
• condividere la passione che ci lega al nostro inseparabile compagno di viaggio.Note.L’ Associazione Transappenninica organizza da circa 15 anni viaggi a cavallo in varie parti dell’appennino italiano, taluni molto impegnativi, con punte di partecipanti di 120/130 binomi.
L’ ANICA, Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo, che fino ad oggi ha organizzato ed aderito a eventi inerenti il PSA, (morfologia, endurance, monta western, ecc…) con questa iniziativa completa il panorama delle discipline equestri, dando la possibilità a coloro che fanno passeggiate o viaggi a cavallo, di ritrovarsi tutti insieme per una tre giorni indimenticabile, con l’auspicio che possa diventare un appuntamento fisso di primavera.