
Trento: uccisa cavalla del consigliere provinciale, sospetto caso di atto intimidatorio.

Un bruttissimo episodio di efferata violenza è accaduto a Trento, dove nei giorni scorsi è stata uccisa una cavalla di razza avelignese, una razza autoctona molto antica del Trentino.
La morte del povero equino sarebbe avvenuta in seguito ad un colpo di fucile, ad escludere l’impotesi accidentale un squarcio alla gola fatto in seguito sull’animale, secondo le ipotesi degli inquirenti lo squarcio sarebbe stato inflitto per mascherare la dinamica dei fatti.
Il grave atto è stato compiuto contro il consigliere provinciale Graziano Lozzer, la cavalla era ricoverata nell’agriturismo gestito dalla famiglia del consigliere, ad accorgersi della sua scomparsa è stato il figlio del consigliere.
Avvertito il padre, quest’ultimo è salito sulla Malga per cercare la cavalla, Nella, alla quale tutta la famiglia era molto legata.
Nella è stata trovata in una radura con il collo squarciato, aveva 15 anni ed oltretutto era gravida.
Il metal detector ha inseguito rivelato la presenza di un corpo estraneo metallico che potrebbe essere una pallottola, gli esami veterinari chiariranno le cause del decesso.
Lozzer, che ha definito il fatto come na vera e propria “esecuzione“, specifica di non avere nessun sospetto circa l’identità dell’autore ed ha presentato denuncia alla Procura di Trento, presso la quale continuano le indagini.
Lozzer ha nel frattempo chiesto un incontro ufficiale con il commissario straordinario della sezione Equitazione di campagnatori per analizzare gli umori nei suoi confronti all’interno della sezione, per capire se ci fosse qualcuno che potrebbe avere avuto una motivazione a compiere l’atroce gesto.
da: trentinocorrierealpi.gelocal.it – http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2014/10/17/news/cavalla-uccisa-lozzer-andro-fino-in-fondo-1.10137249
(MC)